L’ultima novità è l’ampliamento della gamma dei propri soffiatori per uso industriale con la serie Rbs in acciaio inox. La realizzazione di soffiatori in questo materiale permette di utilizzarli in particolari applicazioni.
La serie Rbs è infatti pensata per i processi di termoevaporazione a ricompressione meccanica del calore: l’acciaio inox, nonostante gli agenti utilizzati per la pulitura delle parti e la presenza continua di gocce d’acqua o addirittura di liquidi corrosivi, garantisce una naturale protezione anticorrosione della meccanica del soffiatore impiegato.
Il processo di evaporizzazione a ricompressione meccanica, adoperato in svariati settori industriali (chimico, petrolchimico, farmaceutico, alimentare, cartario, recupero solventi, industria della birra), si configura quale nuovo ed efficiente sistema per le applicazioni anche nel settore della depurazione poiché garantisce maggior rispetto per l’ambiente.
La termo evaporazione con ricompressione meccanica del vapore, in particolare, assicura infatti un notevole risparmio energetico perché riesce a riutilizzare l’energia conseguita dall’evaporazione, senza lasciarla disperdere.
L’utilizzo del compressore Rbs per la ricompressione poi, dal punto di vista termodinamico, è la metodologia più efficiente per evaporare acqua. L’Rbs comprime il vapore meccanicamente per essere poi impiegato a pressione più elevata nell’evaporatore. L’energia fornita al compressore diventa energia addizionale per il vapore, consentendo il recupero del suo calore latente.
Robuschi: www.robuschi.it