Energia Plus

Risparmio energetico come risorsaERT

Le industrie italiane di grandi dimensioni e quelle ad alta intensità energetica hanno già avviato gli adeguamenti necessari a migliorare la loro efficienza energetica, mentre interventi decisivi devono ancora essere intrapresi dalle imprese di piccole e medie dimensioni, che hanno bisogno di un maggiore supporto tecnico.

L’Unione Europea identifica nel sistema energetico il punto di snodo di diversi fattori connessi alla crescita dei mercati nazionali e internazionali, il cui ruolo trainante sarà determinato dalla capacità di rispondere alla crescente domanda di energia sempre più decentrata sul territorio.

L’attuale sistema energetico tenderà a trasformarsi comportando uno spostamento della produzione di energia direttamente nei luoghi dove c’è la necessità di utilizzarla (distretti energetici territoriali): è opportuno proporre e realizzare modelli territoriali innovativi di integrazione tra produzione e sistema energetico, sostenibili dal punto di vista tecnologico ed economico e destinati a valorizzare il ruolo dei distretti territoriali e delle Pubbliche Amministrazioni Locali.

Per realizzare il nuovo modello energetico-sociale promosso dall’Ue è necessario affrontare una molteplicità di problematiche di tipo tecnologico, socio-economico e territoriale, normativo e legislativo. L’Enea, che ha competenze multidisciplinari nei settori dell’energia, dell’ambiente e delle nuove tecnologie, intende integrare queste problematiche con un approccio sistemico, con l’obiettivo di realizzare un “nuovo modello di energia sostenibile”, da attuare in collaborazione con il sistema produttivo nazionale, la Pubblica Amministrazione e il mercato (produttori/consumatori).

A questo scopo, l’Enea mette a disposizione le proprie conoscenze tecnico-scientifiche sia per l’individuazione e la dimostrazione di soluzioni d’avanguardia frutto delle proprie attività di ricerca, sia per l’adozione di misure di carattere normativo ed economico atte a incentivare il risparmio energetico e a rendere obbligatorio il rispetto dei valori di emissione. In tale ambito, fin dagli anni Ottanta, l’Enea ha svolto attività di ricerca, sviluppo, dimostrazione e promozione industriale per il risparmio e l’efficienza energetica dei sistemi produttivi, per l’uso razionale di energia, per la formazione professionale di esperti di efficienza energetica, per le diagnosi energetiche presso industrie e servizi, per il supporto tecnico-scientifico alle Regioni. L’efficienza energetica rappresenta anche un’opportunità di crescita economica e sociale, in grado di favorire la creazione di nuovi posti di lavoro grazie alla nascita di nuove professionalità qualificate.