Eco2all offre soluzioni complete e sostenibili per ogni problema energetico, dispone di uno showroom e di un centro di formazione che assicura il know how necessario per aiutare e consigliare i rivenditori, gli installatori e, naturalmente, i privati nella scelta dei sistemi di riscaldamento centralizzati completi. Gas e petrolio stanno infatti diventando sempre più costosi ed il riscaldamento globale è un vero problema. È proprio per questi motivi che il riscaldamento ecologico rappresenta un’importante ed economica soluzione alternativa. Le stufe a legna e a pellet CV di Eco2all sono state adattate applicando uno scambiatore di calore collegato a un serbatoio di accumulo, alla caldaia o al sistema di riscaldamento centralizzato esistente. Questa modalità di impianto sostenibile produce calore sufficiente per l’acqua calda sanitaria in abitazioni e/o locali commerciali, con potenze nominali da 8 kW fino a 600 kW. La combinazione di un sistema di riscaldamento centralizzato con l’energia solare offre anche ulteriori risparmi, sia a livello finanziario che nell’emissione di CO2.
Eco2all, all’inizio del 2017, ha deciso di espandere la propria linea di prodotti introducendo una pompa di calore di alta qualità e ha interpellato la società italiana Thermics Energie che da sempre persegue l’innovazione, l’evoluzione tecnologica, la sostenibilità e il comfort nella progettazione di sistemi ed apparecchiature per l’efficientamento energetico degli edifici.
Attualmente Eco2all utilizza i prodotti Thermics per il riscaldamento delle abitazioni e per la produzione di acqua calda sanitaria, in combinazione con altre fonti energetiche per realizzare un sistema efficiente. Ad esempio è stata installata una pompa di calore Hydra 6 KW combinata con una stufa a legna che è collegata all’impianto di riscaldamento e ad un serbatoio di accumulo, appositamente progettato con un livello molto alto di stratificazione. Il vantaggio principale ottenuto dal cliente è che la pompa di calore assicura l’autonomia del sistema. Al fine di risparmiare sui costi in inverno è possibile infatti usare la stufa per riscaldare la casa e l’acqua sanitaria. In primavera, estate e autunno la pompa di calore invece può subentrare svolgendo tutto il lavoro. Quando si decide di non utilizzare la stufa, sono comunque garantiti il riscaldamento e l’acqua sanitaria, poiché la pompa di calore soddisfa le richieste in maniera indipendente.
I risultati ottenuti, in questo particolare contesto, grazie alla collaborazione con Thermics Energie, sono ottimi. Hydra è un prodotto evoluto ma semplice, particolarmente adatto per applicazioni con sistemi di riscaldamento a pannelli radianti o per applicazioni a bassa temperatura quali fancoil, termoventilanti e UTA opportunamente dimensionati per temperature di mandata di 50°C. Tutte le versioni sono dotate di ventilatori assiali EC ad elevata silenziosità e con compressori Twin Rotary inverter che permettono la gestione completa della potenza di ogni suo singolo componente. Ogni elemento della pompa di calore aria-acqua viene controllato in modo ottimale grazie ad un controllore che è già stato programmato in fabbrica senza richiedere alcun intervento da parte dell’installatore. La pompa di calore Hydra è progettata per poter essere utilizzata immediatamente dopo l’installazione, in diverse combinazioni di sistemi di riscaldamento sostenibile come quelli realizzati da Eco2all.
Eco2all e Thermics energie hanno inoltre valutato con attenzione anche l’unità esterna per renderla il più attraente possibile in termini di design: è stato realizzato pertanto un modello elegante, con il corpo in acciaio verniciato bianco antracite opaco. Infine, il ventilatore assiale CE, che è dotato di cinque pale per un funzionamento estremamente silenzioso, è nascosto dietro ad una stretta griglia, esteticamente accattivante, per minimizzare l’impatto visivo.
I punti di forza di Hydra:
- La tecnologia Twin Rotary Inverter assicura che Hydra possa essere regolata in modo ottimale alla potenza desiderata. Tale modulazione è riportata anche sul ventilatore e i circolatori per il raggiungimento della massima efficienza.
- Grazie al sistema a 4 tubi, la pompa di calore ad acqua aria Hydra utilizza la tecnologia del de-surriscaldatore. Ciò garantisce migliori prestazioni ed efficienza sia in inverno che in estate. Il sistema di controllo è programmato direttamente dal costruttore per consentire che l’energia termica sia distribuita tra l’acqua calda e il riscaldamento, in modo tale che sia sempre disponibile un’adeguata quantità di acqua calda.
- Gli scambiatori di calore sono prodotti con acciaio inossidabile di alta qualità.
- Il sistema speciale di insonorizzazione Thermics – SilentBox
- Curve di riscaldamento e raffreddamento pre-programmate per il funzionamento ottimale della pompa di calore.
- La pompa di calore Hydra utilizza un refrigerante ecologico per la salvaguardia della natura.