Energia Plus

Rinspeed e Bayer MaterialScience costruiscono eXasis, concept car trasparenteERT

Che il divertimento alla guida possa andare di pari passo con l’ecologia è dimostrato in modo inequivocabile dalla Rinspeed eXasis, che è stata sviluppata congiuntamente dall’azienda svizzera di progettazione automobilistica e da Bayer MaterialScience AG. Grazie alla sua costruzione leggera e trasparente in policarbonato Makrolon, questa vettura pesa solo 750 kg. È equipaggiata con un motore Weber da 750 cc a soli due cilindri. Il suo consumo medio è di 6,3 litri di bioetanolo E85 (=4,5 litri di benzina) per 100 km e, poiché in termini di bilancio ecologico della CO2 l’etanolo è virtualmente neutro, le sua emissione di CO2 è soltanto di 20 g al chilometro. L’E85 è un biocarburante rinnovabile ricavato da biomassa pura che ha precedentemente immagazzinato la CO2 che viene liberata durante la combustione nel motore. Al confronto un’autovettura tipica di classe media emette all’incirca 200 g di CO2 per km.
dinamicità.

Il progetto eXasis ha coinvolto alcune aziende statali ed enti governativi. Il carburante è fornito da Alcosuisse, il settore profit del Comitato Svizzero dell’Alcol. In Svizzera, questo Comitato è responsabile della produzione e della ricerca sul bioetanolo. L’Ufficio Federale Svizzero per l’Energia (BFE) ha scelto la eXasis per partecipare a uno studio su costruzioni leggere ed ecologia. Esistono due importanti motivi per l’interesse del BFE: l’efficienza della vettura in termini di energia, grazie alla sua costruzione a basso peso, e il suo impiego di energia rinnovabile. Secondo il BFE la riduzione della massa dei veicoli è il modo più efficace per ridurre il consumo di carburante.

Sembra che per un’autovettura perdere peso sia altrettanto importante che per un essere umano. Questa è la ragione per cui Bayer MaterialScience ha dedicato così tanti anni a progettare componenti costruiti con materie plastiche innovative. Oltre al policarbonato Makrolon®, la eXasis contiene anche alcune parti in poliuretano, che offrono un’eccezionale libertà di design – e non solo negli autoveicoli – offrendo anche notevoli risparmi in termini di costi.

Anche in altre applicazioni i poliuretani di Bayer MaterialScience costituiscono un importante contributo al risparmio di energia termica e quindi contribuiscono a ridurre le emissioni di anidride carbonica. La schiuma poliuretanica rigida ha la più alta capacità termoisolante tra tutti i materiali convenzionali e viene utilizzata in gran quantità per l’isolamento nella catena di refrigerazione degli alimenti e per i sistemi di isolamento termico negli edifici. Anche nelle tubazioni i manicotti in schiuma poliuretanica rigida proteggono il contenuto delle tubazioni stesse da temperature esterne più basse o più elevate.