L’iniziativa ha coinvolto figure diverse: qualificati studiosi del tema, aziende che promuovono soluzioni per il risparmio energetico applicato alle infrastrutture della Difesa, oltre ad alcuni rappresentanti del Governo, quali Arturo Parisi, Ministro della Difesa, Alfonso Pecoraro Scanio, Ministro dell’Ambiente e Vincenzo Visco, Viceministro dell’Economia.
Presente all’evento anche con uno spazio espositivo, Siemens ha focalizzato il messaggio sulla sua offerta di soluzioni complete in grado di ridurre i consumi energetici degli edifici aumentando l’efficienza degli impianti di riscaldamento e raffreddamento. Riducendo in questo modo l’emissione di gas serra da parte delle strutture, è possibile proporre al cliente sistemi di qualità ecocompatibili.
In quest’ottica Siemens è sostenitrice del programma della Commissione Europea (CE) denominato GreenBuilding e pensato nel rispetto dei principi stilati dal protocollo di Kyoto.
“Le minacce derivanti dal surriscaldamento del globo terrestre e il protocollo di Kyoto hanno fatto della sostenibilità ambientale uno dei principali temi affrontati da numerose grandi aziende”, ha commentato Armando Trevisi. “Il Libro Verde CE informa che gli impianti e le infrastrutture tecniche utilizzate negli edifici assorbono circa il 40% del fabbisogno energetico globale. Da qui l’urgenza di rendere più efficienti questi impianti riducendo anche le emissioni nell’atmosfera”.