Energia Plus

RichMac 2007: un’edizione ricca di novità e contenutiERT

Da oltre 40 anni RichMac rappresenta un momento di aggiornamento, business e incontro tra tutti gli operatori coinvolti a diverso titolo nel settore: la realtà imprenditoriale e associativa, la ricerca e la didattica, le istituzioni e i vari organismi tecnico-scientifici.

“L’acquisizione della rassegna da parte di Fiera Milano Tech coincide con un’edizione della mostra rinnovata e ricca di contenuti – spiega Bruno Boffo, amministratore delegato di Fiera Milano Tech -. È infatti l’unica rassegna italiana che propone, oltre a una vetrina di prodotti, tecnologie, processi e strumentazione per la chimica analitica, che continua a svolgere un ruolo fondamentale come in passato, anche due nuove aree di interesse quali le biotecnologie e le scienze fisiche”.

L’area della chimica analitica, che continua a svolgere un ruolo fondamentale come in passato comprende, tra l’altro, apparecchiature, strumentazione, materiali, sistemi, impianti e servizi per il laboratorio di analisi chimico-fisica e biochimica applicabile, in particolare, all’ambiente (acqua, aria, suolo, rumore), all’industria, alla farmaceutica, all’agro-alimentare.

Tra le nuove aree di RichMac, le biotecnologie continuano a rappresentare la nuova frontiera dell’innovazione e si configurano sempre più come un settore d’interesse strategico per il mondo industriale, con un ritmo di crescita molto significativo e interessanti prospettive di sviluppo. Il nostro Paese vanta, infatti, un potenziale elevato in termini di risorse scientifiche, umane e culturali ancora ampiamente da valorizzare.

Per quanto riguarda le scienze fisiche, va sottolineato che rappresentano una grande opportunità per il mondo produttivo, determinando una rivoluzione nel modo di concepire, progettare e realizzare prodotti e sistemi innovativi.

RichMac 2007 si occuperà, infatti, anche delle novità e delle anticipazioni in settori di eccellenza della ricerca e dell’innovazione quali i materiali innovativi, l’opto e microelettronica e, in particolare, le nanotecnologie.

La mostra sarà anche un’occasione di dibattito e aggiornamento, che ben si coniuga con la parte espositiva dell’evento. Ai numerosi convegni parteciperanno rappresentanti nazionali e internazionali del mondo scientifico, istituzionale, imprenditoriale e associativo.

La vasta offerta dell’insieme di RichMac 2007 è in grado di favorire la competitività di molti settori manifatturieri e costituisce una risorsa preziosa per la tutela della salute e dell’ambiente. Si rivolge, quindi, a diverse tipologie di visitatori tra i quali: responsabili e tecnici di laboratorio; responsabili e funzionari delle aree ricerca e sviluppo, qualità, produzione, acquisti, marketing e vendite di imprese chimiche, farmaceutiche, ambientali, agro-alimentari e manifatturiere in genere; imprese ICT; service di laboratorio; direttori di parchi scientifici e tecnologici; Business Innovation Centres; società finanziarie, Venture Capital; laureati nelle diverse discipline di riferimento della rassegna.

La nuova RichMac è promossa in Italia e all’estero con azioni mirate in Spagna, Inghilterra Francia, Germania, Svizzera, Est Europa, Marocco, Turchia, Algeria, Emirati Arabi, Iran, India, Stati Uniti.

RichMac 2007 è patrocinata dalla Provincia di Milano, dal Comune di Milano – Assessorato Ricerca, Innovazione, Capitale Umano, da Federchimica e dal Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita – Presidenza del Consiglio ed è organizzata in collaborazione con Gisi (Associazione Imprese Italiane di Strumentazione), Sci (Società Chimica Italiana), Aidic (Associazione Italiana di Ingegneria Chimica), Fast (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche), Ais-Isa (Associazione Italiana Strumentisti – The Instrumentation, Systems and Automation Society – Italy Section), Assobiotec (Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie).