A seguito del crescente numero di veicoli elettrici circolanti, aumenta la necessità di una proliferazione delle infrastruttura di ricarica. Inoltre, questo aspetto deve essere preso in considerazione non solo per quanto riguarda le aree comuni esterne ma anche nella pianificazione a lungo termine dei nuovi edifici. Il personale dedicato alla progettazione e costruzione di queste strutture utilizza nella maggioranza dei casi software che creano una replica digitale dell’edificio che viene realizzata utilizzando i dati di tutti i singoli componenti che lo compongono: questo processo è noto come Building Information Modeling (BIM). Progettisti e architetti devono essere in grado di integrare l’infrastruttura di ricarica prevista nel processo di pianificazione e poterlo fare nel modo più fluido ed efficiente possibile. A questo scopo Keba Energy fornisce i dati BIM delle sue stazioni di ricarica, i quali includono non solo i dati CAD e le relative misure ma anche altri importanti dettagli del prodotto come i requisiti di connessione, le caratteristiche del prodotto, le norme e gli standard.
Disporre dei dati BIM non significa soltanto rappresentare accuratamente un prodotto desiderato, bensì facilitare in modo significativo la ricerca del prodotto adatto. Infatti, non sono più necessarie lunghe ricerche attraverso le schede tecniche dei vari produttori poiché per effettuare la scelta la ricerca avviene filtrando i dettagli del prodotto. Con questo sistema progettisti e architetti troveranno più semplice e rapida la mappatura dell’infrastruttura di ricarica.
I dati BIM dei prodotti Keba Energy sono stati sviluppati in collaborazione con Cadenas e possono essere importati direttamente da software comuni come ad esempio Revit, Archicad o Allplan. Keba mette a disposizione dei progettisti la gamma completa delle proprie wallbox accedendo a keba.partcommunity.com dove è possibile selezionare la serie e il modello. All’interno della panoramica prodotto è presente un pacchetto di dati tecnici, di cui alcuni selezionabili attraverso un menu a tendina, un’anteprima 3D dinamica e quotata e la possibilità di generare il file CAD o il datasheet in PDF.