Quest’anno il Solar Industry Award per la categoria “PV Balance of System” è andato al produttore di sistemi di supporto Renusol. Il premio del settore fotovoltaico è stato conferito durante la cerimonia tenutasi ad Amburgo all’azienda che ha creato l’innovativo morsetto universale RS1. Renusol è riuscita a sviluppare, prima nel mondo, un sistema per fissare i moduli fotovoltaici con testa girevole, impiegabile sia come morsetto intermedio sia come morsetto terminale. Invece di due morsetti diversi, ora è sufficiente un solo componente. In questo modo la progettazione, l’ordinazione dei materiali e il montaggio diventano molto più semplici per gli installatori. Inoltre il morsetto si adatta a tutti gli spessori dei moduli in commercio. RS1 è anche uno dei finalisti per l’Intersolar Award di quest’anno.
“Il premio conferma la nostra filosofia: semplificare il più possibile il lavoro dell’artigiano sul tetto. Con il sistema per moduli RS1 l’installatore ha sempre la quantità giusta di morsetti sul tetto. Non deve più calcolare esattamente quanti morsetti terminali e intermedi sono necessari per il montaggio, come avveniva finora”, spiega Marko Balen, Direttore Product Management Renusol. “Il morsetto RS1 è regolabile in altezza, per adattarsi a tutti i moduli solari comunemente in commercio. È sempre compatibile. Il suo sviluppo è stato una vera sfida, che ha richiesto un duro lavoro. Ma ne è valsa la pena. L’impiego di un solo morsetto per i moduli fa risparmiare tempo e denaro all’utilizzatore. Se si considera la catena logistica nel suo complesso, ne deriva un notevole abbattimento dei costi”.
Per passare dalla funzione “morsetto terminale” a quella “morsetto intermedio”, basta ruotare di 90° la testa del supporto con una mano. Il morsetto RS1 si inserisce a scatto nella guida di supporto e per posizionarlo basta semplicemente spingerlo. L’installatore può fissare il morsetto con una sola mano, così può lavorare in sicurezza anche sui tetti più ripidi.
Il Solar Industry Award ha raggiunto la sua sesta edizione consecutiva. Quest’anno si sono candidate circa 500 aziende del settore solare. Una giuria di esperti dell’intera catena del valore fotovoltaico ha inizialmente selezionato una rosa di circa 50 aziende. I vincitori delle 13 categorie complessivamente proposte sono stati successivamente acclamati online da oltre 70.000 partecipanti del settore solare. Il premio viene organizzato ogni anno dalla rivista specializzata “Solar International”.
“L’industria solare evolve a un ritmo incalzante. In un settore che continua a puntare all’aumento dell’efficienza le innovazioni sono centrali in ogni azione. Per questo i Solar Industry Award premiamo le persone, i processi e i prodotti che fanno avanzare il settore fotovoltaico nel mondo e che hanno il potenziale di cambiare in modo sostenibile il nostro stile di vita”, afferma Jackie Cannon, Caporedattrice di “Solar International” e organizzatrice dei Solar Industry Award.