Omron Electronic Components Europe ha ampliato la propria linea di prodotti di commutazione ad alta potenza con un modello a bassa resistenza di contatto della nota serie di relè a 2 poli G7L-2A-X. Con una distanza tra i contatti di 6.0mm, il nuovo relè G7L-2A-X-SI offre una resistenza di contatto massima di 10mΩ e gestisce carichi nominali di 30A a 600V DC o 25A a 1000V DC.
La serie G7L-X di Omron è conforme agli standard UK e IEC per inverter solari, nonché agli standard elettrici UL e VDE.
Tra le caratteristiche salienti spicca il circuito magnetico di assistenza che aiuta a ottenere una commutazione molto rapida. I contatti del relè sono stati specificamente progettati per gestire gli elevati carichi DC tipici delle applicazioni fotovoltaiche. Il contatto è DPST (doppio polo contatto singolo) mentre la distanza tra i contatti di 6.0mm garantisce una maggiore sicurezza.
Spinta dalla tendenza verso una maggiore capacità e dai crescenti problemi di generazione di calore, la serie G7L-X consente tempi ridotti di ricarica dei veicoli e offre un’elevata capacità ideale per i sistemi di accumulo di energia residenziali e per la gestione dei sistemi di accumulo a batteria.
Rispetto ai relè della concorrenza di livello simile, il G7L-2A-X-SI presenta una distanza di contatto maggiore, una bassa resistenza di contatto e capacità di commutazione bidirezionale.
Progettati per gestire fino a 6.000 operazioni a 600V DC o 100 operazioni a 1000V DC, questi relè garantiscono prestazioni superiori e una bassa generazione di calore. Considerando il livello di capacità il dispositivo è particolarmente compatto: solo 52.5 x 35.5 x 41.0 mm.