Omron Electronic Components Europe ha reso disponibili le versioni con controllo PWM di tre suoi relè di potenza. Le nuove versioni offrono livelli di potenza della bobina inferiori del 75-90% rispetto ai modelli standard comparabili.
I relè Omron G2RL, G5Q e G5NB sono ora offerti secondo nuove varianti che supportano la modulazione a larghezza di impulso (pulse width modulation – PWM) della corrente di mantenimento della bobina, riducendo l’assorbimento medio di corrente. Ciò permette di contenere il consumo di energia e perciò il calore sviluppato all’interno del relè, migliorando l’efficienza e riducendo il carico termico soprattutto nelle applicazioni in cui vengono impiegati più relè nella stessa scheda.
Il modello ad alta capacità G2RL-PW1 da 16A è un relè di potenza a basso profilo: alto solo 15,7mm, presenta un consumo energetico della bobina di soli 120mW, contro i 400mW della versione standard. Il modello G5Q-PW con contatto in scambio è un relè di potenza miniaturizzato con una capacità di commutazione di 10A: il consumo energetico della bobina in forma PWM è di soli 36mW, rispetto ai 400mW della versione standard. Il modello G5NB-PW è un relè compatto da 5A con contatto normalmente aperto e con tensione di tenuta all’impulso di 10kV. Offre il consumo energetico più basso: 32mW, rispetto ai 200mW del già efficiente modello standard. Tutte e tre le famiglie sono disponibili opzionalmente con plastica conforme al test di infiammabilità IEC/EN 60335-1 Glow wire.