Energia Plus

Rehau: allargata la gamma di pompe di calore con l’aggiunta di tre modelliERT

Il risparmio energetico si basa anche sulla capacità di sfruttare le risorse disponibili. Rehau ha sviluppato tre modelli di pompe di calore basate sul principio di funzionamento “a ciclo caldo”, cioè la capacità di prelevare il calore da aria, acqua o terreno, portandolo poi a un livello di temperatura superiore e, infine, convogliandolo a un sistema di riscaldamento.

Secondo la fonte energetica disponibile, si utilizza Rehau Geo per il suolo; Rehau Acqua impiega acqua freatica o proveniente da fiumi e laghi nelle vicinanze e Rehau Aero per l’energia presente nell’aria esterna. L’intero processo avviene all’interno di un circuito chiuso in cui il fluido refrigerante evapora già a basse temperature e raggiunge un compressore in stato gassoso. Qui l’alta pressione lo riscalda, rendendolo utilizzabile nel sistema di riscaldamento: il calore è rilasciato nell’acqua calda, mentre il refrigerante si condensa di nuovo, chiudendo il ciclo.

Le soluzioni Rehau sono l’ideale per la costruzione di edifici a risparmio energetico, ma anche in caso di ristrutturazione con installazione di sistemi di riscaldamento a pavimento, parete e soffitto. In caso di impianto a ciclo reversibile, è possibile utilizzare le pompe di calore per il raffreddamento estivo, convogliando l’energia dell’edificio verso l’esterno.

Rehau ha sviluppato anche un dispositivo per la regolazione delle pompe di calore che, tramite algoritmi compatibili tra loro, assicura un elevato rendimento del sistema di riscaldamento/rinfrescamento, riducendo i consumi e mantenendo un comfort abitativo elevato.

Rehau: www.rehau.it