Nato dalla necessità di gestire razionalmente e in modo sostenibile e sicuro le acque meteoriche, Rausikko di Rehau è il sistema in materiale polimerico ad alte prestazioni sviluppato da Rehau per il recupero e la conservazione di elevati volumi di acqua piovana che trova applicazione in opere di ingegneria civile. La nuova soluzione permette di gestire in modo decentralizzato le acque meteoriche, raccogliendole in serbatoi per l’utilizzo e la distribuzione successivi, e quindi di decongestionare la rete di canali attraverso la raccolta e lo stoccaggio intermedi.
Parte centrale del sistema è Rausikko-Box, l’innovativo serbatoio modulare a blocchi con canale di pulizia integrato, che consente una distribuzione ottimale dell’acqua ed assicura un’elevata flessibilità. Ciascun modulo, dalla larghezza di 0,40 m, viene collegato ad incastro, senza elementi di fissaggio aggiuntivi, consentendo una perfetta sovrapposizione dei giunti e quindi un fondo di scorrimento uniforme e privo di ostacoli al flusso. Con un coefficiente di riempimento di ca 95%, Rausikko-Box è estremamente resistente al carico del traffico, anche con riempimenti di spessore ridotto.
L’acqua piovana viene guidata nel canale di pulizia, separato dalla superficie di dispersione e dal geotessuto, dove viene rallentata, in modo tale da consentire ai sedimenti di depositarsi sul fondo chiuso. Una volta privata dello sporco fine, l’acqua uscirà lateralmente dalle fessure del canale di pulizia e passerà sulla superficie di dispersione per disperdersi nel terreno circostante. L’ottimale distribuzione è garantita, infatti, da un sistema di fessure graduali, della larghezza di 1,2/2,0 mm che prevengono la fuoriuscita concentrata e la dispersione su superfici ridotte.
Il sistema Rausikko per il recupero e la conservazione dell’acqua piovana Rehau si compone, inoltre, di Rausikko HydroClean, che consente il trattamento efficace dell’acqua secondo i più elevati standard in termini di protezione delle falde acquifere e dei corsi d’acqua.
Rehau: www.rehau.it