Energia Plus

Recordati: presentata domanda per acquisire il 49,999% di Polfa KutnoERT

Il CdA di Recordati ha presentato all’organo di vigilanza sui mercati finanziari della Polonia (KPWiG) una domanda per l’autorizzazione all’acquisto di oltre il 33% delle azioni in circolazione di Kutnowskie Zaklady Farmaceutyczne Polfa (Polfa Kutno), azienda farmaceutica quotata alla Borsa di Varsavia.

Recordati vorrebbe acquistare 938.500 azioni che rappresentano il 49,999% del capitale azionario di Polfa Kutno attraverso un’Opa alla Borsa di Varsavia al prezzo di Pln 287 per azione.

Se saranno ottenuti i permessi e le autorizzazioni necessari da parte di KPWiG, la sottoscrizione delle azioni potrà avvenire nella seconda metà di aprile.

In tal caso, l’esborso da parte di Recordati per l’acquisizione di questa partecipazione sarà di circa Pln 269 milioni (circa 57 milioni di euro) utilizzando liquidità disponibile.

Polfa Kutno produce e commercializza farmaci etici e da banco, coprendo un’ampia gamma di aree terapeutiche. La sua quota e la sua posizione sul mercato farmaceutico polacco sono simili a quelle di Recordati in Italia.

Il management di Polfa Kutno è riuscito a trasformare con successo una società statale impegnata prevalentemente nella produzione di farmaci in una azienda commerciale moderna e orientata al mercato, con un portafoglio prodotti ben bilanciato e uno stabilimento di produzione conforme alle regole Gmp.