Energia Plus

Reach e Clp: sfida continuaERT

La numerosa presenza delle aziende al convegno “Reach e Clp: una sfida continua”, organizzato da AssICC, Associazione Italiana Commercio Chimico presso la fiera Chem-Med 2013 a Fieramilanocity, ha confermato la necessità di informazione ed assistenza alle aziende per l’applicazione della normativa più complessa e impattante che il mondo chimico si sia trovato ad affrontare sino ad oggi: il Regolamento Reach.

Le imprese della produzione e della distribuzione chimica si stanno conformando agli adempimenti richiesti dalle normative europee. Il Regolamento Reach ha sostituito una quarantina di provvedimenti che regolavano il settore della chimica, ma la maggiore criticità individuata nel corso del convegno è il fatto che il suo influsso, con quello del Clp, si estende anche ad una ampia “legislazione a valle”. Il numero delle aziende coinvolte è, quindi, più alto di quanto il mercato e le aziende stesse siano consapevoli.

I maggiori effetti dell’applicazione dei due Regolamenti sul mercato europeo si potranno già vedere nel prossimo e medio futuro e specialmente negli anni dopo il 2018, e affinché le aziende non si trovino ad essere impreparate, rischiando sanzioni o addirittura di uscire dal mercato, dovranno attivarsi sin da ora.

Le Associazioni di categoria hanno un ruolo fondamentale nel supporto, nell’assistenza e nella sensibilizzazione delle aziende coinvolte, indipendentemente dal settore industriale di appartenenza.

L’invito alle aziende, emerso dal convegno e dal dibattito che ne è seguito, è quello di intensificare la comunicazione lungo la filiera chimica, e in questo la distribuzione ha un ruolo chiave, e fare squadra attraverso gli strumenti di incontro, confronto e comunicazione offerti dalle Associazioni di categoria. Gli atti del convegno saranno a breve disponibili nella pagina dedicata sul sito di AssICC.

 

AssICC: www.assicc.it