Energia Plus

RadiciGroup avvia il primo impianto di produzione di tecnopolimeri in Cina: RadiciPlastics SuzhouERT

Per RadiciGroup si tratta del primo impianto produttivo nel paese asiatico. Il Gruppo è infatti presente in Cina già dal 2003, anno in cui è stata istituita la società RadiciChem Shanghai, attiva nella commercializzazione di prodotti del Gruppo per i mercati della chimica, della plastica e delle fibre sintetiche.

RadiciPlastics Suzhou si svilupperà su circa 13.000 mq, impiegherà circa 40 dipendenti e produrrà inizialmente compound a base poliammidica (gamma PA6 e PA66 Radilon), a cui in futuro si potranno affiancare anche tecnopolimeri a base poliestere (gamma PBT Raditer), fino a completare l’intera gamma di prodotti realizzata da RadiciGroup per il mercato delle materie plastiche.

Tale produzione va incontro alla grande e crescente richiesta di tecnopolimeri sul mercato cinese. Dal 2003 al 2008 il tasso di crescita del consumo di poliammide in Cina è stato in media del 13%.

A fare da traino a questa enorme domanda è principalmente il mercato applicativo dell’automotive: si calcola che dalle 5.000.000 di auto fabbricate in Cina nel 2005 si arriverà a circa 10 milioni di auto nel 2010.

Oltre all’automotive, anche la crescita del mercato dei componenti elettrico-elettronici darà un sostanzioso contributo alla richiesta di materie plastiche.

Infine, non bisogna dimenticare l’appuntamento delle Olimpiadi di Pechino del 2008 con il conseguente sviluppo di infrastrutture atte a sostenere l’impatto di milioni di turisti e viaggiatori: lo sviluppo del traffico su rotaia risulterà essere un ulteriore fattore di spinta alla domanda di tecnopolimeri nel paese asiatico.