Sulla plastica si è detto tutto e il contrario di tutto. Per questo è importante saper distinguere le informazioni corrette. RaccoLtala Giusta, il nuovo progetto firmato Unionplast/Federazione Gomma Plastica, parte proprio da queste premesse per arrivare alla seguente conclusione: è fondamentale fare la raccolta differenziata degli imballaggi di plastica, ma è altrettanto importante differenziare le notizie che li riguardano.
RaccoLtala Giusta è un “contenitore” di approfondimenti e informazioni sulla plastica che cambia forma senza alterare la sostanza del messaggio. È il concetto alla base di una campagna di comunicazione, composta da 8 video pillole promosse online, ed è il nome di un sito web e dei canali social connessi. Nel corso dell’anno inoltre sarà la firma di una serie di attività che andranno a rafforzare il messaggio in un’ottica integrata: webinar, podcast, campagne di influencer marketing e newsletter.
RaccolLtala Giusta nasce, volutamente, in un periodo storico complicato per le plastiche.
Un materiale che sicuramente non gode di buona stampa e che, agli occhi di molti, è percepito come il nemico pubblico numero uno dell’ambiente.
È inutile negare i problemi legati alla dispersione dei rifiuti, tra cui la plastica, nell’ambiente. Le immagini che vediamo quotidianamente di mari pieni di rifiuti turbano ognuno di noi e rendono sempre più urgente trovare una soluzione al problema. È altrettanto inutile negare, però, che problemi complessi richiedono soluzioni complesse e che il dibattito sulla plastica e sulla sostenibilità sia spesso condizionato da pregiudizi e falsi miti. Sposare e promuovere un approccio plastic free può sembrare in molti casi la soluzione più semplice, ma siamo sicuri che sia la scelta più giusta in termini ambientali, soprattutto valutando l’impatto dell’intero ciclo di vita dei diversi materiali?
L’approfondimento sul tema e la condivisione di molti dati, spesso trascurati o sottovalutati, può elevare il dibattito sulla sostenibilità, stimolare l’approfondimento e aprire al dialogo con chiunque abbia voglia farlo. Per questo, lo spirito che anima RaccoLtala Giusta è uno spirito costruttivo piuttosto che battagliero o difensivo.
Insieme a questa attività di comunicazione Unionplast/Federazione Gomma Plastica sponsorizza la 33esima edizione del Premio Marketing per L’Università, una competizione dedicata agli studenti nata oltre 30 anni fa e gestita, dal 2006 dalla Società Italiana Marketing.
Gli studenti coinvolti tratteranno il tema degli imballaggi di plastica e proporranno soluzioni per aumentare l’immagine di sostenibilità del materiale, riducendone i rischi e valorizzandone le opportunità. Lo faranno elaborando un piano di marketing dettagliato che toccherà aspetti strategici e operativi. Unionplast/Federazione Gomma Plastica darà pieno supporto alle Università coinvolte e agli studenti con webinar e contenuti organizzati ad hoc.