Energia Plus

Raccolta differenziata dell’alluminio: Comuni Ricicloni 2005ERT

Il premio “Comune Riciclone” per il Nord Italia è stato assegnato da Cial (Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi in alluminio) al Comune di Curtatone (Mantova) con una raccolta pro-capite di 814 grammi di imballaggi in alluminio (12.890 abitanti e 10.480 kg raccolti).

A vincere il premio per la Municipalità che più e meglio recupera l’alluminio per il Centro Italia è invece il Comune di Umbertide (Pg), con una raccolta pro-capite di 650 grammi per abitante (15.254 residenti e 9.915 kg raccolti).

Primo posto per il Sud Italia al Comune di Sant’Arsenio (Sa) dove la raccolta differenziata è gestita dal Consorzio di Bacino Sa3, che opera con ottimi risultati in 17 centri del salernitano.

Sant’Arsenio risulta anche essere primo in assoluto in Italia per la raccolta degli imballaggi in alluminio, con una raccolta procapite di 959 grammi, superiore ad ogni altro Comune. Un successo che fa ben sperare per il Sud Italia.

Soddisfazione per il Sindaco, Arsenio Pecora, come per altri sindaci della zona, visti gli ottimi risultati ottenuti anche dai Comuni di Bellizzi e di Polla.

Inoltre, nell’ambito dell’iniziativa di Legambiente, in linea con il progetto di Cial Raccolta Solidale che estende alle Associazioni no profit e al mondo del volontariato e delle cooperative sociali, la possibilità di raccogliere alluminio per incrementare la loro capacità di autofinanziamento, è stata conferita una menzione speciale all’Associazione “Amici della Parrocchia” di Bellusco (Mi), la quale ha ricavato dalla raccolta differenziata degli imballaggi un corrispettivo economico con il quale finanzierà progetti a fini sociali. Gli imballaggi di alluminio sono stati raccolti dal gruppo di volontariato di Bellusco presso scuole, bar ed esercizi commerciali.