Energia Plus

Quinta fase del programma Fujitsu per la salvaguardia dell’ambienteERT

Fujitsu Limited ha annunciato a Tokyo la quinta fase del programma “Fujitsu Group Environmental Protection Program”, che traccia le policy aziendali per il periodo compreso tra l’anno fiscale 2007 e l’anno fiscale 2009 in materia di salvaguardia dell’ambiente. L’action plan delinea le linee guida e l’approccio alle attività di salvaguardia dell’ambiente che ciascun impiegato dovrà impegnarsi a intraprendere nelle attività di tutti i giorni, estendendo l’attenzione al rispetto delle leggi ambientali e delle policy di corporate social responsibility all’intera filiera.

Il programma rafforza l’impegno aziendale nell’aumento del valore ambientale dei propri prodotti e servizi, ad esempio espandendo la linea di prodotti definita “Super Green Products” che hanno un impatto ambientale considerevole. Il programma mette in evidenza il surriscaldamento del pianeta come elemento prioritario, stabilendo benchmark per la valutazione delle attività nei propri uffici, così come misure continuative in via di implementazione in ogni reparto produttivo. Infine, Fujitsu sta sviluppando e fornendo al mercato prodotti ad alta efficienza energetica e a basso impatto ambientale, al fine di aiutare i propri clienti nella riduzione delle emissioni di CO2.

Analizzando l’impatto dei futuri trend sociali e del loro impatto sul proprio business e partendo da risultati ottenuti con la precedente fase del programma, Fujitsu ha identificato cinque aree di attenzione prioritaria che costituiranno il focus della fase del programma aziendale per la salvaguardia ambientale:

– Migliorare il valore ambientale dei prodotti e dei servizi, attraverso l’aumento dei “Super Green Products”, l’efficienza ambientale dei prodotti, la riciclabilità dei prodotti a fine vita, l’aumento delle soluzioni a basso impatto ambientale, integrando anche gli aspetti di system integration nelle soluzioni proposte.

– Intraprendere misure contro il riscaldamento globale del pianeta, attraverso la riduzione delle emissioni di CO2 da consumo energetico, la riduzione dell’emissione di altri gas dannosi e la loro sostituzione con sostanze a più basso impatto, la riduzione di CO2 per la distribuzione e il trasporto dei prodotti, espandendo il concetto di “green factory system” e introducendo l’equivalente “green office”, controllando e riducendo la produzione di rifiuti.

– Rinforzare la governance e migliorare i sistemi di gestione ambientale (EMS), ampliando il perimetro di copertura dei sistemi in uso alle principali subsidiary e migliorando le procedure di audit interno

– Migliorare e processi di Risk management e promuovere misure per il green procurement, alzando gli standard dei propri fornitori in termini di rispetto dell’ambiente e coerenza alle policy in corso.

– Contributi sociali e all’ambiente, attraverso la diffusione di linee guida ai propri impiegati in tutte le nazioni, volte a sensibilizzare la consapevolezza dell’impatto ambientale delle azioni di ciscun individuo.