Energia Plus

QUBO500, cabina inverter per impianti fotovoltaiciERT

Brandoni Solare, l’azienda di Castelfidardo (AN) che da poco ha incrementato la capacità produttiva raggiungendo i 40 MW/annui e si appresta a un ulteriore incremento entro febbraio 2011 fino a 100 MW, ha presentato alla fiera Enersolar di Milano, attraverso la Brandoni Engineering, il Cabinato Inverter Qubo.

Brandoni Engineering, è il comparto ricerca e sviluppo all’interno del Gruppo Brandoni che dal 2003 si occupa dello sviluppo e dello studio di progetti e soluzioni applicate nel campo fotovoltaico e del settore delle rinnovabili in genere. Con questo prodotto amplia la propria gamma offrendo più opportunità ai propri clienti.

La collaborazione della Brandoni con aziende del settore elettrico, progettazione e sviluppo di cabinati e da qualche anno anche di soluzioni applicate al settore fotovoltaico porta alla nascita di QUBO500, la cabina inverter per impianti fotovoltaici, completa e integrata per potenze di 500 kW nominali.

La cabina contiene il quadro di media tensione, il quadro di bassa tensione, il trasformatore BT/MT, un inverter, quadri e dispositivi per l’alimentazione ausiliaria e l’illuminazione.
La cabina MSW 500 è già preassemblata, fattore che incrementa notevolmente la tempistica di installazione e di progettazione, garantendo allo stesso tempo la massima efficienza e il contenimento dei costi di installazione.

Le dimensioni della cabina sono 6.800 x 2.480 x 2.670 mm e ha un peso di circa 8.000 kg, in metallo. Il cabinato è costituto da un basamento realizzato con travi saldate sul quale a sua volta sono saldati dei montanti in lamiera piegata che costituiscono il telaio portante della struttura. La struttura metallica appoggia su una vasca in Cav atta a realizzare il doppio fondo per l’arrivo delle linee dal generatore fotovoltaico.

Internamente il cabinato è diviso in tre locali: locale media tensione, locale trasformatore, locale bassa tensione. All’interno del locale media tensione è presente un quadro di distribuzione. Nel locale trasformatore è presente un trasformatore BT/MT. Nel locale inverter è presente un inverter da 500 kW, il quadro BT e il contatore dell’energia prodotta completo di certificazione riconosciuta UTF.

Brandoni Solare: www.brandonisolare.com