Energia Plus

Quanto costano i prodotti in materiale riciclato?ERT

Prodotti in carta, plastica, legno e gomma realizzati con materiale riciclato costano meno dei simili in materiale vergine. Questo è quanto emerge dalla prima indagine condotta a livello nazionale nell’ambito del DM 203 del 2003 sugli acquisti verdi per le Pubbliche amministrazioni, indagine realizzata in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale sui Rifiuti a cui proprio il DM 203 ha affidato il compito di realizzare il “repertorio del riciclo”.

I prezzi di vendita di oltre 1400 prodotti, tra cui carta per ufficio, quaderni, articoli per cancelleria, pavimentazioni, pannelli isolanti, arredi e complementi di arredo, giochi per aree verdi e tanti altri, sono stati rilevati e messi a confronto per meglio capire le dimensioni e le caratteristiche di questo mercato.

In particolare, sono stati rilevati i prezzi di 278 prodotti in carta, 271 prodotti in gomma, 504 prodotti in legno, 371 prodotti in plastica attraverso l’invio di listini prezzi da parte delle aziende o direttamente sul mercato nei diversi canali distributivi, dalla grande distribuzione ai negozi specializzati.

L’indagine è stata realizzata da Silvia Granata e Barbara Zacchei della Facoltà di Economia, Università La Sapienza, Roma in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale sui Rifiuti (ONR) e con il supporto di Capellini design & consulting, Gemini e Matrec.