Punto Fotovoltaico, il più qualificato network presente su tutto il territorio italiano di distribuzione di sistemi fotovoltaici e per il risparmio energetico, con oltre 50 negozi, 150 collaboratori diretti, decine di installatori e progettisti esterni, punta al raddoppio per arrivare entro la fine del 2013 a una copertura capillare di tutte le provincie italiane.
Il piano di espansione fa leva sul modello ormai collaudato del negozio in franchising: una vetrina e personale qualificato che, con competenza e cortesia, sono a disposizione di chiunque abbia bisogno di informazioni e consulenza su risparmio energetico, fotovoltaico, ma anche efficienza energetica dell’abitazione o dell’azienda.
Punto Fotovoltaico cerca 60 affiliati su tutto il territorio nazionale e in particolare nell’area del Nord Est, in Toscana, Lazio, Sardegna, Campania, Sicilia e Calabria. Spiccato spirito imprenditoriale, capacità di gestione e organizzazione commerciale, cultura del servizio al cliente, capacità dialettica e relazionale, attitudine ai rapporti interpersonali, entusiasmo: sono le caratteristiche dei partner che Punto Fotovoltaico sta selezionando in tutto il Paese per i futuri punti in franchising.
L’attività di Punto Fotovoltaico è aperta a tutti coloro che vogliano avviare un’impresa in questo settore, a chi ha già un’attività e vuole espandere la propria offerta e infine a chi ha già un esperienza imprenditoriale alle spalle e vuole cambiare settore. Punto Fotovoltaico garantisce formazione iniziale e continua gratuita a tutti i livelli, assistenza tecnica e commerciale, assistenza e supporto tecnico, amministrativo e logistico, corsi di aggiornamento e accesso a tutta la gamma di prodotti selezionati da Punto Fotovoltaico.
Ciascun negozio opera normalmente in partnership con almeno 2 progettisti, 4 installatori e 3 o 4 agenti: oltre al punto vendita, la presenza sul territorio si moltiplica quindi, generando mediamente 10 posti di lavoro.
“Il negozio viene gestito da un imprenditore locale che riceve supporto, formazione e assistenza direttamente dalla casa madre – spiega Tommaso Lascaro, fondatore e Presidente di Punto Fotovoltaico illustrando nel dettaglio il modello di business -. Il negozio sul territorio diventa un punto di aggregazione di interessi, prima di tutti quelli degli installatori e dei tecnici. Punto Fotovoltaico non opera in concorrenza con gli installatori locali, proprio perché non è un installatore di impianti. Noi siamo sistemisti specializzati nel risparmio energetico e ovviamente nel fotovoltaico con l’ambizione di rendere queste tecnologie accessibili a tutti”, conclude il presidente di Punto Fotovoltaico.
“Novità assoluta di quest’anno sarà l’apertura di quattro negozi di proprietà, quindi flagship store, per andare direttamente su alcune piazze selezionate per potenzialità e concorrenzialità”, spiega Roberto Alonge, direttore vendite di Punto Fotovoltaico che ha messo a punto il piano di espansione insieme a Tommaso Lascaro e che ha inaugurato nei giorni scorsi il primo flagship store a Treviso. “Un modo anche per testare sul campo le strategie commerciali prima di applicarle a tutta la rete”.
L’ampliamento della rete implica anche il potenziamento dell’organizzazione della casa madre di Massazza in modo da garantire un bilanciamento delle risorse centrali con quelle sul campo: l’ufficio tecnico – per l’assistenza tecnica e legale a tutti gli affiliati per conto dei quali segue le evoluzioni normative e le innovazioni tecnologiche – , il centro teleassistenza che rileva e monitora il corretto funzionamento di tutti gli impianti installati, l’ufficio sviluppo franchising che si occupa di accompagnare i nuovi affiliati nello sviluppo del nuovo negozio.