Prysmian Group si è aggiudicato una commessa del valore di €17 milioni assegnata da New Brunswick Power Corporation (NB Power), la maggiore utility per l’energia del Canada, con sede nella provincia di New Brunswick. Il progetto Fundy Isles prevede lo sviluppo di un nuovo collegamento sottomarino che potenzierà la capacità di trasmissione di energia del sistema attualmente installato nella regione di Passamaquoddy, a Fundy Bay. Il nuovo collegamento sottomarino collegherà le isole di Deer, Campobello e Grand Manan alla rete elettrica della provincia canadese.
Prysmian Group sarà responsabile per la progettazione, produzione e installazione di un sistema in cavo sottomarino tripolare da 69 kV e 300 mm² con isolamento in XLPE che si estenderà su un totale di 20 km. Le anime dei cavi sottomarini saranno prodotte nel centro di eccellenza di Prysmian di Montereau (Francia), mentre l’armatura sarà realizzata presso lo stabilimento all’avanguardia di Nordenham (Germania), entrato a far parte del Gruppo in seguito all’acquisizione di General Cable. Il completamento del progetto è previsto a ottobre 2019.
Il primo cavo percorrerà un tratto di circa 3,5 km dalla Cable Riser Station di Chocolate Cove, nella parte orientale dell’isola di Deer, raggiungendo la Cable Riser Station a Wilsons Beach, nella parte occidentale dell’isola canadese di Campobello. Il secondo cavo coprirà invece un percorso di circa 16,5 km dalla Cable Riser Station di Little Whale Cove, nella parte orientale dell’Isola di Campobello fino alla Cable Riser Station di Long Eddy Point, a Nord dell’isola di Grand Manan.
“Si tratta di un progetto particolarmente impegnativo per Prysmian considerando che nella sezione dove saranno effettuate le operazioni di installazione si verificano le maree più alte al mondo, con correnti molto forti” ha dichiarato Raul Gil, Submarine Business Director, Prysmian Group. “Inoltre il percorso sottomarino dei cavi attraversa una vasta area di pesca, limitando l’intervallo di tempo utilizzabile per le operazioni. Grazie alle nostre soluzioni e ai nostri prodotti all’avanguardia, garantiremo una fornitura di energia sicura e affidabile alle comunità della zona”, ha concluso Gil.