Prysmian Group ha concluso il collaudo del collegamento elettrico del parco eolico offshore DolWin3 nel Mare del Nord alla rete di trasmissione elettrica tedesca. Il Gruppo si è aggiudicato questo progetto nel febbraio 2013 con una commessa assegnata da Alstom Grid (ora GE Grid GmbH) per conto dell’operatore di rete tedesco-olandese TenneT.
DolWin3, terzo collegamento offshore nel cluster denominato “DolWin”, collega la piattaforma di conversione offshore DolWin Gamma, situata a circa 85 km al largo della costa nel Mare del Nord, all’entroterra tedesco con lo scopo di trasmettere energia pulita e rinnovabile alla rete elettrica del paese. Come fornitore di servizi sul modello “one-stop-shop”, Prysmian si è occupata della fornitura, installazione e collaudo dei collegamenti elettrici in cavo sottomarino e terrestre estruso da ± 320 kV ad alta tensione in corrente continua (HVDC – High Voltage Direct Current) e in grado di trasmettere 900 MW di potenza, nonché del relativo sistema in cavo a fibra ottica, per una tratta sottomarino di 83 km e terrestre di 78 km.
I cavi sono stati prodotti nei centri di eccellenza produttiva e tecnologica di Prysmian Group situati ad Arco Felice (Napoli), Pikkala (Finlandia) e Delft (Olanda).
“Siamo molto fieri di aver contribuito a realizzare un progetto così importante, confermando la nostra capacità di fornire soluzioni in cavo sottomarino su misura per sostenere la crescita dell’energia rinnovabile nell’Europa settentrionale” ha dichiarato Hakan Ozmen, EVP Projects di Prysmian Group.
La conclusione e la consegna di questo importante progetto confermano ancora una volta il successo della collaborazione di Prysmian con TenneT, che negli ultimi anni ha assegnato al Gruppo commesse per sistemi in cavo sottomarino e terrestre per un totale di sette progetti per collegamenti elettrici ad alta tensione e in corrente continua, come BorWin2 & BorWin3, HelWin1 & HelWin2, SylWin1 e DolWin5, recentemente assegnato.