Energia Plus

Protocollo di Kyoto, tagliato il traguardo dei 1.000 progetti Cdm registratiERT

Il Clean Development Mechanism (Cdm) previsto dal Protocollo di Kyoto ha raggiunto quota 1.000. Il millesimo progetto registrato è stato convalidato da Dnv e consentirà a un’azienda produttrice di carta nell’Andhra Pradesh, India, di tagliare di oltre 34.000 tonnellate all’anno le proprie emissioni di anidride carbonica, grazie al miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti. Dnv ha convalidato quasi il 50% dei 1.000 progetti Cdm registrati dal Cdm Executive Board di Unfccc, che complessivamente hanno finora permesso di ridurre di circa 135 milioni di tonnellate le emissioni di CO2 a livello mondiale.

Tutti i progetti di Cdm devono essere convalidati da un organismo di terzi accreditato che ha il compito di accertare il rispetto dei requisiti previsti dal Protocollo. Dopo l’implementazione dei progetti, è previsto un ulteriore intervento di un terzo allo scopo di verificare i risultati ottenuti e la loro coerenza con gli obiettivi prefissati.

Quasi il 50% dei 1.000 progetti Cdm registrati è stato convalidato da Dnv, che nel 2004 era stato uno dei primi due organismi a ottenere l’accreditamento dal Cdm Executive Board.

Dnv è sempre più impegnata nelle attività di convalida e verifica dei progetti e oggi può contare in tutto il mondo su oltre 200 auditor qualificati, che garantiscono esperienza e competenze tecniche ai più alti livelli, oltre a una capillare copertura geografica. Ha una forte presenza anche in India ed è stato proprio il team indiano a svolgere la maggior parte delle attività di convalida del progetto nell’Andhra Pradesh.

La leadership di Dnv in questo settore è stata più volte riconosciuta dalla rivista specializzata Environmental Finance, che l’ha proclamato miglior ente di convalida e verifica indipendente per tre anni consecutivi.