Focus sull’impegno tecnologico al servizio della risorsa idrica, questo l’argomento su cui si sta dibattendo oggi in occasione del convegno promosso dalla società “Villa Alba Eventi”, a Villa Alba. L’incontro ha lo scopo di fare il punto sulla complessa situazione relativa al “sistema lago”, sviluppando i temi inerenti l’innovazione tecnologica, lo sviluppo delle risorse e le innovazioni che l’uso delle nuove tecnologie può portare al territorio in cui opera. Tra le realtà che prendono parte al convegno: Sensus, ABB, Rocksoil, Saceccav, Mosaico, Grundfos Pompe Italia, NUFiltration Ltd, VOMM Impianti e Processi e SAI8.
La Rocksoil è nata nel 1979 avendo per oggetto la progettazione, la consulenza e l’assistenza tecnica di opere di ingegneria civile, nell’ambito della meccanica delle terre e delle rocce, dell’idraulica e dell’idrogeologia, nonché la ricerca, lo studio e l’applicazione di apparecchiature e tecnologie riguardanti le stesse. Grazie allo studio, all’introduzione e alla messa a punto di efficaci tecnologie innovative, oggi considerate fondamentali nel campo del consolidamento e della stabilizzazione dei terreni, la crescita della Società è stata progressiva e costante e la peculiarità delle esperienze accumulate l’ha resa un’azienda protagonista nel settore della progettazione di opere in sotterraneo, di fondazioni speciali e di opere di stabilizzazione di scavi impegnativi e di grandi movimenti franosi. Le sue procedure progettuali e costruttive (ADECO-RS) si sono largamente affermate in Italia e trovano crescenti consensi all’estero.
Saceccav è presente da più di 50 anni nel campo del trattamento delle acque reflue: grazie al bagaglio di esperienze e di tecnologie acquisite, è stata in grado di affrontare con successo le sfide che hanno caratterizzato il secolo scorso ed è pronta per quello in corso con particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente riferita al ciclo integrato dell’acqua. Saceccav è specializzata nella progettazione, nella costruzione e nella gestione di impianti di potabilizzazione, di trattamento di acque reflue civili ed industriali, di compostaggio,di essiccamento dei fanghi e di deodorizzazione. Ogni settore di applicazione di Saceccav si avvale di un’accurata attività di progettazione sia di processo che esecutiva, che ha luogo dopo l’effettuazione di verifiche in loco da parte di tecnici qualificati. Dal punto di vista delle costruzioni, Saceccav è in grado di fornire impianti di trattamento acque “chiavi in mano”, a partire dall’ingegneria di sistema e dettaglio fino all’esecuzione di tutti i componenti dell’impianto, il collaudo in officina, il trasporto sul sito, il montaggio e il collaudo funzionale, per concludere con la consegna definitiva dell’impianto al cliente.
Grundfos Pompe Italia nasce nel 1945 e da allora è diventata azienda di punta nella produzione di pompe e sistemi di pompaggio e vanta 17.901 dipendenti presenti nel mondo. Le pompe e i sistemi di pompaggio di Grundfos sono fra i più avanzati sul mercato e si basano fortemente su una continua collaborazione con clienti selezionati. Ciò consente di vendere soluzioni di pompaggio che soddisfino le esigenze presenti, ma che soddisfino anche le future necessità. Le pompe di Grundfos superano ampiamente i requisiti delle norme ISO, proprio perché la mission aziendale prevede di fare meglio di quanto richiesto dalle normative sull’ambiente per offrire prodotti sempre al top.
L’impegno tecnologico al servizio della risorsa idrica: www.villaalbaeventi.it/convegnoidrico