Energia Plus

Prosegue in Cina la collaborazione Air Liquide e LambertiERT

Shanghai, situata sul fiume Huangpu presso il delta del Chang Jiang, è la più popolosa città della Cina ed è vista come la vera capitale economica del paese. Grazie allo sviluppo dei passati decenni, Shanghai è un centro economico, finanziario e commerciale di primaria importanza per la Repubblica Popolare Cinese. Il suo porto, il primo del Paese, è uno dei più trafficati al mondo con Singapore. Lo Shangai Chemical Industrial Park (SCIP) è la prima zona industriale specializzata nello sviluppo delle attività petrolchimiche e della chimica fine, ed è anche una delle quattro basi di produzione industriale a Shanghai. SCIP ha l’obiettivo di diventare una delle basi petrolchimiche più grandi al mondo e più avanzata in Asia.

È in questo contesto che prosegue anche in Cina la collaborazione già esistente in Italia tra Air Liquide e Lamberti, gruppo chimico italiano: in Cina, Air Liquide Shanghai e Lamberti Chemicals Specialities Shangai hanno raggiunto un accordo pluriennale per la fornitura di gas tecnici, in particolare azoto liquido, per il nuovo distretto industriale, lo Shangai Chemical Industrial Park. L’accordo, non appena la fornitura sarà a regime, consentirà al Gruppo di raggiungere una cifra d’affari di circa 200 mila dollari.

In Italia Lamberti si affida ad Air Liquide per la fornitura di gas tecnici per i propri impianti di Viguzzolo (Novara) da circa quattro anni, per quelli di Albizzate (Milano) da sei mesi e, recentemente, anche per quelli di Zanica (Bergamo). I gas forniti sono, principalmente, azoto liquido e anidride carbonica, per un fabbisogno di gas di oltre 2.000 t/a. Le principali applicazioni per cui Lamberti utilizza i prodotti Air Liquide sono collegate alla sicurezza e protezione dell’ambiente inerenti la manipolazione dei prodotti chimici.

Sempre nel mercato cinese il Guppo attraverso la SCIPIG (Shanghai Chemical Industrial Park Industrial Gases Company), società detenuta al 50% da Air Liquide e al 50% da Praxair, ha siglato un nuovo contratto con la sede di Shangai della Bayer, per la fornitura di gas naturali. A partire dalla metà del 2008, e per i successivi 15 anni, SCIPIG fornirà a Bayer l’ossigeno e l’azoto, quest’ultimo indispensabile per la produzione di policarbonati e poliuretani.

Stabilita in Cina nel 1916 e in continuo sviluppo negli ultimi 15 anni, Air Liquide impiega circa 1.500 collaboratori in questo paese. Le attività del Gruppo sono allocate nelle zone industriali di Beijing/Tianjin/Shandong nel Nord, presso Shanghai/Jiangsu/Zhej nell’Est e presso Guangdong nel Sud. Air Liquide investirà circa 500 milioni di euro in Cina fra 2004-2008, per rispondere alle forti esigenze del mercato e per sfruttare le occasioni di sviluppo.