Questo flussimetro, con classe di protezione IP 65, misura tramite ultrasuoni, senza nessun contatto con la sostanza misurata, la frequenza della pulsazione: un segnale sonoro viene alternativamente trasmesso nella e contro la direzione del flusso e la differenza dei tempi consente di risalire alla velocità media del flusso.
I componenti in contatto con il liquido sono in Pvdf/Ptfe resistenti ai prodotti chimici e quindi è possibile misurare anche il flusso di liquidi corrosivi. Il misuratore viene installato direttamente nel tubo di mandata del liquido da misurare.
L’applicazione principale è la misurazione e il rilevamento della portata con flussi pulsanti, però può essere applicato anche per il monitoraggio di singole corse. L’assenza di organi di movimento assicura una lunga vita d’esercizio e un funzionamento senza usura. La capacità di misura è fra 0,1 e 30 L/ora e la precisione con corretta calibrazione è inferiore al 2%. Il display a doppia linea, la visualizzazione tramite i LED ed i quattro tasti a membrana, posizionati sul lato frontale per regolare e programmare il flussimetro, assicurano un utilizzo semplice. I due LED forniscono le informazioni sullo stato di esercizio e di posizione corsa.
Il misuratore di portata DulcoFlow è un accessorio per le pompe ProMinent delle serie beta, gamma/L come anche delta con opzione “corsa di mandata veloce”. Queste pompe elettromagnetiche sono ben conosciute ed anche premiate per le loro eccellenti caratteristiche di affidabilità, sicurezza, versatilità operativa e semplicità d’utilizzo con ottimo rapporto qualità/prezzo. I campi applicativi del flussimetro sono il trattamento acque potabili e reflue, industria cartaria e chimica, centrali elettriche ecc.
Prominent: www.prominent.it