La multinazionale Proinso, presente a livello internazionale nella distribuzione di materiale solare fotovoltaico, in collaborazione con il partner strategico African Solar Power, ha provveduto alla fornitura di moduli e inverter per due progetti solari fotovoltaici di autoconsumo in Africa, che raggiungeranno una potenza totale di 145 kW. Tali impianti forniranno di energia elettrica un’importante miniera di ferro in Sudafrica e le strutture della Corporazione di Sviluppo Statale della Namibia (NDC).
Queste forniture confermano che la società è entrata con forza nel continente africano, dove già dispone di una ventina di Installatori Qualificati integrati nella propria Rete Internazionale, oltre a una sede commerciale in Sudafrica, recentemente inaugurata.
Proinso diventa così un riferimento per gli impianti di autoconsumo, un’opzione sempre più estesa in tutto il mondo, che contribuisce a ottimizzare l’efficienza energetica, ridurre i costi della bolletta elettrica e le perdite nella rete elettrica, oltre a garantire al consumatore l’autonomia energetica e contribuire alla tutela dell’ambiente.
Nello specifico, per la miniera Assmang Khumani ubicata nella regione sudafricana di Northern Cape, Proinso ha fornito 100 kW di moduli Canadian Solar e inverter SMA, in collaborazione con uno dei suoi Installatori Qualificati locali (Renergy). L’impianto di autoconsumo fornirà di energia elettrica questa importante miniera di ferro, che produce ogni anno 10 milioni di tonnellate di materiale da esportare.
La seconda fornitura, realizzata recentemente da Proinso in Africa, consiste in moduli Canadian Solar e inverter SMA per un impianto di autoconsumo da 45 Kw, che fornirà energia elettrica alle strutture della Corporazione di Sviluppo Statale della Namibia (NDC) che si trovano nella città di Windhoek. Per tale progetto, Proinso ha collaborato con il suo Installatore Qualificato nel Paese (Alensy).
La Corporazione, che riunisce un gruppo di aziende di proprietà statale, si è orientata in modo deciso verso le energie rinnovabili, con l’attivazione del sistema di autoconsumo presso le proprie strutture. Durante l’inaugurazione i responsabili dell’NDC hanno constatato la necessità di “imparare a utilizzare le nostre risorse finanziarie e i mezzi che possediamo per produrre energia”. Inoltre, hanno mostrato la propria soddisfazione, in quanto uno degli enti che dà impulso alle aziende locali ha fatto questo primo passo, che contribuirà alla riduzione degli importi delle bollette elettriche.
Proinso dispone attualmente di un totale di 18 Installatori Qualificati integrati nella propria rete Internazionale ubicati in Algeria, Egitto, Senegal, Costa d’Avorio, Kenya, Namibia e Sudafrica. Tale Rete Internazionale è già composta da 2.372 Installatori Qualificati presenti nei cinque continenti. Oltre alla sede recentemente inaugurata in Sudafrica, Proinso dispone di delegazioni in Grecia, Italia, Stati Uniti, Brasile, Gran Bretagna, Spagna, Canada, Cina, Australia, India, Tailandia e Giappone.
Proinso ha iniziato l’anno scorso la commercializzazione e installazione dei suoi primi impianti destinati all’autoconsumo totale o parziale di energia. Questo prodotto globale di Proinso offre agli utenti: la soluzione tecnica (moduli, inverter, strutture, batterie, caricatori), l’installazione e la manutenzione (con il supporto offerto dalla propria Rete Internazionale di Installatori Qualificati) e il supporto nel finanziamento del progetto, in collaborazione con enti bancari.
La soluzione di Proinso si adatta alle esigenze di produzione annuale dell’utente e segue un modello di generazione distribuita. È rivolta soprattutto a impianti domestici, commerciali, aziende e piccole industrie.
Proinso: www.proinso.net
Canadian Solar: www.canadiansolar.com
SMA: www.sma-italia.com