Energia Plus

Progetto di acquisizione da parte di Air LiquideERT

Air Liquide ha annunciato la firma di un accordo con Messer Griesheim concernente un progetto per l’acquisizione delle attività relative ai gas industriali di Messer in Germania, nel Regno Unito e negli Stati Uniti.

L’acquisizione è legata alla riorganizzazione dell’azionariato Messer, dal momento che la famiglia fondatrice Messer (MIG) ha raggiunto un accordo con Goldman Sachs (GS funds) e Acp (Allianz Capital Partners), al fine di acquistare le loro partecipazioni in Messer Griesheim.

Il completamento dell’acquisizione è subordinato ad alcune condizioni. La transazione totale (compresi i debiti) ammonta a 2,680 milioni di euro a fronte di una cifra d’affari di 1,040 milioni di euro. Per Air Liquide l’ammontare della transazione sarà ridotto dai disinvestimenti.

L’acquisizione delle attività di Messer Griesheim in Germania, nel Regno Unito e negli Stati Uniti è coerente con la strategia del gruppo, al fine di rafforzare la sua posizione nel settore dei gas industriali, sia attraverso una crescita interna ed una crescita esterna, sia attraverso vantaggiose opportunità.