SaniCiat 2 è un produttore di acqua calda sanitaria compatto e pronto all’uso che può funzionare nei modi istantaneo, semistantaneo o ad accumulo. Progettato per i settori dei condomini, alberghiero, ospedaliero, industriale e dei servizi, viene fornito pronto per il collegamento ed è inteso per l’installazione in locali tecnici. Certificato Acs (Certificato di Conformità Sanitaria), il SaniCiat 2 è provvisto di serie di un sistema di trattamento antilegionella ed è disponibile anche nella versione opzionale Hee (a Elevata Efficienza Energetica). Prima di tutto, SaniCiat 2 si distingue dalla concorrenza grazie al suo bassissimo ingombro, risultante dall’integrazione del nuovo modello di scambiatore di calore a piastra Itex sviluppato da Ciat. Particolarmente compatto, esso ottimizza i coefficienti di trasferimento termico e permette di ridurre il volume del sistema del 15% circa rispetto ai modelli precedenti.
SaniCiat 2 è disponibile in 23 taglie. Produce acqua calda sanitaria fino alla portata massima di 12,3 m3/h (a 55°C per una temperatura del circuito primario di 90°C). La temperatura Acs può essere regolata fino a 65°C e la massima temperatura ammessa per il circuito primario è di 100°C. La massima pressione ammessa è di 10 bar sul circuito primario e di 7 bar sul circuito Acs.
L’installazione di SaniCiat 2 è particolarmente semplice. Il circuito dell’acqua è provvisto di accoppiamenti standard e non occorre aprire il quadro elettrico per connettere il modulo all’alimentazione. È’ sufficiente collegare il cavo di 1,2 m con estremità terminate che si estende dalla scatola elettrica. In più, il modulo è fornito con piastre di copertura e una rete protettiva sulle barre filettate.
Come nel modello precedente, il modulo Acs del SaniCiat 2 è dotato di serie di un sistema di trattamento antilegionella. Il controllore presenta un’impostazione che può essere attivata per stabilire la durata e la frequenza del trattamento. Il trattamento provoca un rapido incremento della temperatura dell’acqua nel serbatoio di accumulo e nel circuito di distribuzione o, nel caso dei modelli utilizzati nel modo istantaneo, direttamente nel circuito di distribuzione.
SaniCiat 2 è caratterizzato da un nuovo controllore che è particolarmente facile da utilizzare e impostare. Navigare nell’interfaccia del pannello frontale è molto semplice e totalmente intuitivo. Il display con testo in chiaro indica informazioni come data e orario, la temperatura Acs impostata, la temperatura Acs misurata, la percentuale di apertura della valvola a tre vie ecc. È quindi facile regolare una serie di temperature impostate diurne e notturne, allarmi di temperatura alta e bassa, periodi di reimpostazione diurna della temperatura e il trattamento antilegionella con impostazioni customizzabili (frequenza, ore, giorni) e il feedback di informazione a due contatti a secco per la gestione remota (funzionamento e anomalie). È altresì possibile visualizzare un elenco delle 20 anomalie più recenti e un contatore runtime per le pompe di accelerazione.
Di serie è fornito anche un collegamento Bms (Sistema di Gestione dell’Edificio) basato sul protocollo RS485 Modbus Rtu. Sono disponibili quattro ingressi on/off di feedback delle informazioni per il controllo remoto tramite un contatto NA (connessione con AquaCiat 2 Hybrid) e ingressi e uscite multiscopo a 0-10 V/4-20 mA/Pt100.
Se si seleziona l’opzione Hee, il modulo viene dotato di una pompa primaria azionata da un motore a magneti permanenti per eliminare le perdite per effetto Joule. Unendo a ciò il controllo della velocità, il consumo di potenza si riduce fino al 50% in base ai modelli e agli scenari di utilizzo.
SaniCiat 2 fa parte della gamma Hysys Ciat ed è particolarmente adatto per l’uso in combinazione con AquaCiat 2 Hybrid, la prima gamma di pompe di calore ibride reversibili per esterni, pronte all’uso, contenenti un modulo caldaia a condensazione integrato alimentato a gas naturale.
Sono disponibili molte opzioni, come pompe singole o doppie con (per Acs) corpo in ghisa e rotori sommersi o corpo in acciaio inossidabile con motori provvisti di ventola di raffreddamento, un attuatore a tre vie con funzione di sicurezza contro i guasti e scambiatori di calore termicamente isolati.