Energia Plus

Prodotti per la casa: la congiuntura difficile si supera con l’exportERT

Si è svolta recentemente l’Assemblea dei Gruppi Detergenti, Manutenzione e Biocidi, di Assocasa, l’Associazione nazionale dei fabbricanti di prodotti per la pulizia e l’igiene della casa, che fa parte di Federchimica.

Durante l’Assemblea sono stati presentati i dati congiunturali del settore e relativamente ai due Gruppi di prodotto di cui l’Associazione si compone, ovvero, il Gruppo Detergenti e Prodotti affini, e il Gruppo Manutenzione e Biocidi.

In generale, il 2002 è stato difficile e contrassegnato da una domanda interna debole, come conseguenza delle peggiorate condizioni di reddito delle famiglie, e dall’incremento dell’inflazione.

L’introduzione della legge sul sottocosto ha reso più difficili le promozioni dei prodotti ha inoltre aggravato una situazione già stagnante all’inizio del 2002 e ha visto una crescita modesta, intorno al 2%.

Sul fronte del commercio estero, le esportazioni continuano a crescere a tassi sostenuti (quasi il 10% per il 2002) sia nel mercato europeo, sia in quello extra UE, soprattutto grazie all’alta qualità della produzione e al vantaggio competitivo dato dai legami con le imprese subfornitrici, che garantiscono condizioni favorevoli, ad esempio per quanto riguarda il packaging.

Anche per i biocidi l’anno appena trascorso non è stato positivo: ai fattori macroeconomici sfavorevoli si sono sommati gli effetti negativi della stagionalità e delle condizioni climatiche.