Asia Pulp & Paper (APP) sarà in grado di offrire ai clienti, entro la fine del 2015, una gamma accresciuta di prodotti certificati Pefc (Programme for the Endorsement of Forest Certification), in tutti i suoi mercati globali, grazie alla certificazione ottenuta da Ifcc (Indonesian Forestry Certification Cooperation) che accredita in Pefc 300.000 ettari di piantagioni dei fornitori di APP. I 306.400 ettari di piantagioni certificate Ifcc-Pefc sono gestiti da due fornitori di APP nella provincia di Riau, Indonesia: PT. Arara Abadi e PT. Satria Perkasa Agung. Inoltre, più di 1 milione di ettari di piantagione stanno per terminare l’iter di accreditamento per la certificazione Ifcc-Pefc, prevista a breve. APP, dunque, prosegue a ritmo serrato il proprio percorso di Sustainability Roadmap Vision 2020, con l’obiettivo di avere il 100% di fornitori di legname con certificazione di sostenibilità per le aree forestali entro il 2020, obiettivo che potrebbe raggiungere in netto anticipo sui tempi.
“I consumatori sono sempre più esigenti rispetto alla certificazione e alla sostenibilità dei prodotti. APP abbraccia tutti i programmi di certificazione credibili e autorevoli ed è membro e sostenitore di Pefc. Abbiamo lavorato duramente allo sviluppo di una certificazione nazionale Indonesiana di sostenibilità per le aree forestali, e ci siamo assicurati che si allineasse agli standard globalmente riconosciuti perché riteniamo che per i nostri clienti sia molto importante la garanzia di una gestione sostenibile delle aree forestali. Grazie al nostro lavoro a supporto dello sviluppo del programma di certificazione indonesiana Ifcc per il suo riconoscimento da parte di Pefc e il duro lavoro svolto dai nostri fornitori per rispettare gli standard internazionali di Ifcc, possiamo dire di aver raggiunto questo scopo”.
“Questo è ormai il terzo anno di attuazione del nostro impegno nella deforestazione zero. Insieme a questo impegno abbiamo operato per la certificazione Pefc che permette a chi acquista da APP non solo di essere certi dell’alta qualità dei suoi prodotti ma anche della loro tracciabilità e del loro supporto ad una gestione sostenibile della aree forestali in tutta l’Indonesia”, ha commentato Aida Greenbury, managing Director Sostenibilità di APP.
Il programma di certificazione Ifcc è stato approvato formalmente da Pefc nell’ultimo trimestre 2014. Conseguentemente, i fornitori di legname di APP certificati Ifcc-Pefc hanno provveduto all’istituzione di una nuova fonte locale di materiale certificato Pefc, mentre precedentemente tutti i materiali Pefc utilizzati da APP venivano importati.
Il Segretario Generale di Pefc International, Ben Gunneberg ha dichiarato: “Pefc è lieto delle prime certificazioni generate dallo standard di gestione forestale Ifcc indonesiano. L’Indonesia sta avanzando nel suo impegno verso i consumatori di tutto il mondo per una gestione sostenibile delle foreste”.
Dradjad H Wibowo, Presidente di Ifcc, ha aggiunto: “Questa è la realizzazione di tanto duro lavoro e di un’ambizione tenacemente perseguita. Ossia assicurare alle foreste dell’Indonesia una certificazione autorevole e riconosciuta internazionalmente. Il nostro è un obiettivo duplice, stimolare l’economia indonesiana assistendo le realtà industriali del legname presenti nel territorio, compresi i piccoli arboricoltori, proteggendo nel contempo una delle più importanti risorse del Paese, le nostre foreste naturali, e ottenere la certificazione Pefc è una garanzia di prodotti approvvigionati responsabilmente”.