Nasce il “plateaux green&waterproof”, un’alternativa alla plastica poiché realizzata con cartone riciclato e perfettamente riciclabile, ma capace di rispondere alle esigenze tecniche del trasporto di prodotti umidi grazie al sottilissimo film di poliestere capace di resistere all’umidità.
Pro-gest, il gruppo veneto guidato da Bruno Zago e protagonista in Italia nella carta e nel cartone, ha ideato dei plateaux (le cassette con cui si trasportano frutta e verdura) realizzati interamente con cartone riciclato, esteticamente curati e personalizzabili con la grafica del cliente, resi adatti all’uso alimentare, e in particolare al trasporto di prodotti umidi, dalla presenza di un sottilissimo film di poliestere (di uno spessore di circa 10-12 micron). Uno strato che è talmente sottile da permettere al plateaux di essere ugualmente riciclabile al 100%.
Tra i primi a credere in questa soluzione c’è il Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso Igp, il prodotto principe del trevigiano e riconosciuto in tutto il mondo come eccellenza del Made in Italy. La stagione 2011-2012 sarà caratterizzata dall’utilizzo di questi plateaux.
“La collaborazione tra Pro-gest e il Consorzio per questo packaging innovativo ha alla base l’obiettivo comune del rispetto della natura -spiega Paolo Manzan, presidente del Consorzio -. Questo progetto ci trova molto d’accordo perché il nostro prodotto, il Radicchio Rosso di Treviso, è quanto di più naturale si possa trovare sul mercato. Per questo speriamo, con questa nuova collaborazione, di dare vita a un modo nuovo di comunicare l’eccellenza del Radicchio Rosso. Un’eccellenza che d’ora in poi sarà basata non solo sulla qualità intrinseca del prodotto, ma anche sulla scelta di un contenitore ecosostenibile”.
“Realizziamo da tre anni plateaux di cartone – spiega Bruno Zago, amministratore delegate Pro-gest -, nell’azienda del gruppo Trevikart, che ha sede a Ospedaletto di Istrana (Treviso). Ma di recente è emersa la necessità di realizzare un supporto adatto a contenere dei prodotti umidi. Abbiamo sperimentato questa formula con il film di poliestere collaudandola per resistere all’umidità. E funziona. Da questo momento in poi si apre una nuova strada a servizio di tutti quei produttori ortofrutticoli che hanno a cuore l’ambiente e l’ecosostenibilità di ogni fase del loro processo produttivo, quindi anche quella del packaging”.
Nell’aprile 2011 Pro-gest ha investito nell’acquisto di diverse macchine formatrici affidate in comodato d’uso ad alcune realtà produttive in tutta Italia consentendo così di gestire in loco la fase di montaggio per un risparmio importante sul trasporto dei plateaux che possono così essere inviati occupando molto meno spazio.
“Per il 2012 – prosegue Zago -, abbiamo già parecchi ordini importanti da parte di grosse catene italiane e siamo pronti a sempre nuovi sviluppi del nostro prodotto, sempre nell’ottica di diminuire al massimo l’utilizzo di plastica e puntare sul riutilizzo di materia prima proveniente da riciclo”.
Il Gruppo Pro-gest nel 2011 ha dato nuova vita a oltre 1 milione di tonnellate di carta da macero diventata preziosa materia prima, con una importante crescita a dispetto delle 800.000 tonnellate del 2010. Con le sue 19 aziende distribuite in 7 regioni e i suoi oltre 1.000 dipendenti, Pro-gest gestisce l’intero ciclo produttivo della carta, utilizzando al 100% cellulosa da riciclo. Un “impero” che in numeri è tradotto in un fatturato di 300.000.000 di euro consolidati + 80.000.000 fuori consolidato e che si concretizza in 800.000.000 m2 di cartone ondulato prodotto, in 1.500.000.000 di imballaggi prodotti e in 10.000 tonnellate di prodotti tissue trasformati.
Pro-gest: www.pro-gestspa.it
Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso Igp: www.radicchioditreviso.it