Delle 6.336 imprese attive in Italia nel settore energetico, tra elettricità e gas, oltre un quinto, 1.411, si concentra in Lombardia, +31,3% rispetto al 2010. A Milano il primato regionale: sono 762 le attività complessive, più di una su nove in Italia, in crescita del 22,9% in un anno. Seguono Brescia (168 sedi d’impresa attive, +41,2%) e Bergamo (143, +47,4%). Emerge da un’elaborazione Camera di Commercio sui dati del registro imprese al quarto trimestre 2010 e 2011.
Oggi in Camera di commercio è stato presentato il rapporto di Althesys “L’Italia delle rinnovabili negli scenari globali: investimenti, competitività e prospettive”, l’unico che incrocia dati industriali e finanziari delle energie green.
“La Camera di commercio partecipa con le altre istituzioni alla valorizzazione del territorio con questa iniziativa di valore educativo, didattico, di supporto alla ricerca e all’innovazione – ha dichiarato Paolo Guaitamacchi, consigliere della Camera di commercio di Milano –. Il settore dell’energia rappresenta un comparto centrale per lo sviluppo economico e della competitività ma anche per il miglioramento della qualità della vita su cui costruire il nostro futuro”.
“Emerge la fotografia di un settore che continua a crescere sebbene in misura minore rispetto al 2010 – spiega Alessandro Marangoni, Amministratore delegato di Althesys -. La crescita interna per la maggior parte del fotovoltaico rimane stabile. Nella finanza straordinaria continua l’aumento delle acquisizioni per 1,6 miliardi di euro contro 1,3 del 2010. Il settore è inoltre tornato ad attirare i capitali delle private equity internazionali. Le rinnovabili hanno tagliato le bollette degli italiani per 400 milioni”.
Althesys: www.althesys.com/