Energia Plus

Presentate alla stampa le strategie di sviluppo del Gruppo Solvay in ItaliaERT

Presentato ad una delegazione di stampa italiana ed estera il Gruppo Solvay in Italia che è attivo nel nostro Paese dal 1912: 15 stabilimenti che occupano 3545 persone con un fatturato 2002 di 1.190 milioni di euro ed investimenti per 155 milioni di euro.

La novità visitata è Solvay Solexis, società creata dalla recente unione di Solvay Fluorpolymers e Ausimont, dopo l’acquisizione di quest’ultima da parte del Gruppo Solvay che ha investito nell’operazione 1,3 miliardi di euro.

Gli Amministratori di Solvay Solexis, Bernard de Laguiche e Carlo Cogliati hanno illustrato presso l’Headquarter e Centro Ricerche di Bollate la strategia di sviluppo della società che ha raggiunto la seconda posizione mondiale nelle specialità fluorurate.

Per Solvay Solexis sono previsti quest’anno significativi investimenti specifici per l’attività di ricerca e sviluppo pari a 28 milioni di euro.

Solvay Solexis impiega 1.800 dipendenti di cui 1400 in Italia, 285 in Usa., 72 in Francia, e 42 in altri Paesi. 270 sono i ricercatori distribuiti nelle unità produttive e nei centri di ricerca. In Italia le sedi sono a Bollate (Milano), Bussi (Pescara), Porto Marghera (Venezia), e a Spinetta Marengo (Alessandria).

I cardini della strategia Solvay Solexis sono il forte impulso all’innovazione e allo sviluppo dei materiali fluorurati (elemento di continuità con il passato), il rafforzamento della posizione globale e la maggiore presenza nei mercati strategici (Usa e Asia), facendo leva sulle sinergie legate all’appartenenza al gruppo chimico e farmaceutico Solvay.