Sono aperte le iscrizioni, che si concluderanno il 10 novembre 2008, per concorrere all’assegnazione del Premio Sapio per la Ricerca Italiana 2008, uno degli appuntamenti più attesi dalla comunità scientifica italiana. La rassegna, giunta alla decima edizione, consolida l’efficace concentrazione tra Università, Centri di Ricerca, Istituzioni e Il Gruppo Sapio.
Il Premio Sapio nasce proprio con l’intento di promuovere l’innovazione, la circolazione di idee, la discussione scientifica, la conoscenza di nuove tecnologie e ha il suo punto di forza nella sinergia, ormai forte e consolidata, tra Istituzioni, Università e Imprese, soggetti diversi per ruolo e funzioni, ma uniti dall’intento di creare sviluppo puntando in modo netto sull’innovazione. Si tratta di un esempio concreto di come la ricerca scientifica possa essere sostenuta, attraverso il dialogo diretto, costante ed efficace tra pubblico e privato, nella consapevolezza dell’importanza che essa riviste per la competitività del Sistema Italia e per la qualità della nostra vita.
“Il gruppo Sapio ha fatto, da sempre, dell’etica e della responsabilità sociale uno dei punti cardine della propria struttura” – ha commentato Alberto Dossi, vice presidente del Gruppo Sapio e responsabile del progetto Premio Sapio – “e di questo dobbiamo essere orgogliosi. Grazie a iniziative come il premio Sapio, abbiamo dimostrato negli anni la nostra credibilità e oggi siamo convinti più che mai dell’importanza di investire sulla ricerca e l’innovazione perché senza ricerca non c’è progresso! Per la decima edizione di questo riconoscimento scientifico anche noi puntiamo al progresso proponendo innovazioni e strumenti nel settore della multimedialità”.
Proprio in occasione del Decennale, infatti, ci saranno due novità in ambito divulgativo. La pubblicazione del libro “Premio Sapio per la Ricerca Italiana, i primi 10 anni”, in cui verrà si svolgerà uno storico del premio e degli sviluppi delle carriere dei ricercatori premiati nelle scorse edizioni. Sarà l’occasione per evidenziare i risultati delle varie tappe evolutive, intraprese dalla ricerca scientifica negli ultimi anni. Obbiettivo rendere pubblici e divulgare in modo capillare i risultati ottenuti dalle ricerche innovative premiate nelle scorse edizioni per la loro valenza scientifica. Strettamente legata alla pubblicazione la seconda novità 2008: la possibilità di ampliare l’accesso in streaming alle giornate di studio, trasmettendole non soltanto sul sito del Premio Sapio, ma anche sui portali delle principali università d’Italia.
L’edizione 2008 del Premio si articola in cinque giornate di studio, di cui tre già definite, due delle quali, Biotecnologie e Salute e Sociale – in fase di programmazione.
Le Giornate di Studio dedicate a Salute e Sociale e Biotecnologie, attualmente in fase di implementazione, affronteranno i temi legati all’assistenza domiciliare e ai trial clinici. Al termine della kermesse, come ogni anno, l’attesissima cerimonia finale, in cui sono assegnati i premi, riservati a rilevanti contributi, anche interdisciplinari, per l’avanzamento della ricerca in campo tecnico-scientifico e socioeconomico.
Anche quest’anno sono due le categorie di premi previsti: Premi junior, riservati a giovani ricercatori italiani che si sono distinti nell’ambito della ricerca nel nostro Paese, e il Premio Industria, da assegnare a un ricercatore impegnato nella Ricerca applicata.
Nell’Edizione 2007 i tre premi junior sono stati assegnati a: Debora Fino – Politecnico di Torino, Materials Science and Chemical Engineering Department; Serena Massolo – Università di Genova, Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale; Sara Grazia Maria Piccirillo – Università degli Studi di Milano-Bicocca, Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze. Infine a Gennaro De Michele è stato consegnato il Premio Industria e ad Andrea Pamparana la Menzione Speciale Divulgazione Scientifica.