Energia Plus

Premio Sapio 2006 per la Ricerca ItalianaERT

Giovani ricercatori sono stati premiati per il loro impegno quotidiano, per la scelta di mettersi a servizio dell’innovazione e dello sviluppo scientifico, un impegno e una scelta indispensabili per la crescita del “Sistema Italia” e che per questo necessitano di incentivi, risorse, finanziamenti mirati.

È stata la Provincia di Venezia a ospitare l’evento di chiusura dell’edizione 2006 del Premio Sapio per la Ricerca Italiana, il tour scientifico che dal 1999 si prefigge con successo l’obiettivo di promuovere la socializzazione del sapere e la circolazione delle idee scientifiche.

Il Premio Sapio si pone come un evento unico nel panorama nazionale perché interpreta i due ambiti della Ricerca teorica e della Ricerca applicativa come un unicum in grado di connettere e condividere obiettivi e risorse. E proprio a questa logica risponde la proficua collaborazione tra soggetti pubblici – Università, Centri di Ricerca e Istituzioni – e privati – il Gruppo Sapio, azienda leader nella produzione e commercializzazione di gas tecnici, gas puri e ultra puri, di gas medicali e servizi domiciliari – che ha permesso l’imporsi di un nuovo modello di Ricerca: un sistema “aperto”, in cui tutti gli attori possano comunicare e collaborare tra di loro in modo diretto, costante ed efficace.

Perché realizzare un raccordo forte e costante tra soggetti pubblici e imprese e promuovere la circolazione di idee, la discussione scientifica e la conoscenza di nuove tecnologie sono strumenti fondamentali per elevare la produttività della Ricerca e l’innovazione tecnologica. Nel corso della cerimonia, a testimonianza del valore del Premio, è stato consegnato l’Alto riconoscimento del Capo dello Stato ai promotori della kermesse scientifica. Il Premio Industria è stato assegnato a Enrico Borgarello di Italcementi, direttore centrale R&S per la scienza dei colloidi applicata alla produzione e trasporto di olio e gas e la fotocatalisi applicata al trattamento di aria inquinata.