Energia Plus

Premio ChimicaMente alle scuole di Roma e ProvinciaERT

Sono stati proclamati a Palazzo Valentini i vincitori del premio ChimicaMente, l’iniziativa realizzata dalla Divisione Catalizzatori Basf in collaborazione con l’Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della scuola e con il patrocinio della Presidenza della Provincia, del Comune di Roma e di Federchimica, rivolto alle scuole di secondo grado di Roma e provincia.

Il progetto, che rappresenta un’occasione di incontro tra scuola, industria e territorio accomunati dalla volontà di diffondere maggiore conoscenza e consapevolezza sul tema della chimica, ha visto la partecipazione di oltre 300 studenti provenienti dalle scuole superiori di Roma e provincia.

Il tema della ricerca assegnata è stato quello della catalisi come si legge nella presentazione distribuita alle scuole: ‘nell’arco della giornata veniamo in contatto mediamente con oltre 300 sostanze chimiche. Farmaci, cosmetici, detersivi, vestiti, auto, moto, colori, contenitori alimentari e così via. Il mondo della chimica ha un peso notevole nella nostra vita oltre che nel tessuto economico. Le sostanze chimiche interagiscono, spesso, tra loro grazie a un processo definito catalisi’.

I presidi, gli insegnanti e gli alunni delle scuole finaliste hanno mostrato i propri lavori e condiviso i risultati della ricerca, mentre a premiare i vincitori e a fare il punto sulle politiche di diffusione delle conoscenze e sulle opportunità di integrazione virtuosa tra aziende, istituzioni e scuole sono stati: Marco Scotti, responsabile della comunicazione Basf per il Sud Europa; Mario Rusconi, presidente della Anp Roma e Provincia; Paola Rita Stella, assessore alle politiche della Scuola Provincia di Roma; Venanzio Marinelli, dirigente tecnico dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio; Camillo La Mesa, Dipartimento di Chimica Università La Sapienza; Paolo Masini, consigliere e vice presidente Commissione Scuola-Cultura-Sport-Sociale del Comune di Roma, Hartmut Retzlaff, Goethe Institut Roma.

‘È interesse di Basf promuovere la cultura scientifica collaborando con istituzioni, scuola e università. ChimicaMente, che ha visto coinvolti la nostra Divisione Catalizzatori con la Anp supportati da Provincia, Comune di Roma e il Dipartimento di Chimica della Sapienza, ne è un esempio concreto’. Questo è quanto ha dichiarato Marco Scotti durante la premiazione.

Basf Italia: www.basf.com