Si è tenuta recentemente al palazzo del Quirinale la cerimonia di premiazione delle scuole vincitrici della XX edizione del concorso nazionale Immagini per la Terra, promosso da Green Cross Italia. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha incontrato i rappresentanti degli istituti e ha consegnato ai ragazzi, insieme al ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca Francesco Profumo, gli attestati di vincita.
“Prevenire i disastri ambientali deve essere un impegno dello Stato e delle istituzioni”, ha dichiarato Napolitano alla fine della premiazione, rivolto ai bambini di una scuola di Monterosso che hanno ricordato l’alluvione di un anno fa, “ma serve un riflesso nei comportamenti dei cittadini, che devono essere rispettosi del territorio e dell’ambiente”.
La manifestazione, organizzata nell’ambito della tradizionale “Festa d’Autunno”, a cui hanno preso parte anche il ministro delle Politiche agricole Mario Catania, il Sottosegretario dell’Ambiente Tullio Fanelli, è stata condotta da Massimiliano Ossini di Rai Tre. Ed è stata incentrata sul messaggio che il concorso Immagini per la Terra ha lanciato con la ventesima edizione: inizia da te, e cioè dall’impegno di tutti, dei bambini e degli adulti, delle organizzazioni, dei governi, delle istituzioni.
In occasione della cerimonia, Napolitano ha consegnato a Green Cross Italia una speciale targa per premiare l’impegno ventennale dell’Ong sul fronte dell’educazione ambientale e ha ringraziato l’associazione per le attività promosse nella scuola.
“Siamo grati al Presidente Napolitano per questo importante riconoscimento”, ha detto Elio Pacilio, presidente esecutivo di Green Cross, “e per la sensibilità dimostrata ogni anno nel mettere in luce le rilevanti questioni ambientali che ci troviamo ad affrontare. Incontrare le più alte cariche dello Stato ed essere premiati dal Presidente della Repubblica in persona è ogni anno per i nostri bambini e i nostri ragazzi un’esperienza emozionante”.
La XX edizione di Immagini per la Terra è stata realizzata sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio delle più alte cariche dello Stato, dei ministeri dell’Ambiente e dell’Istruzione, del Segretariato Sociale Rai e grazie al gentile contributo di Acqua Lete.
Green Cross Italia: www.greencrossitalia.org
Presidenza della Repubblica: www.quirinale.it
Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca: www.istruzione.it
Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare: www.minambiente.it