Due nuovi importanti riconoscimenti per Ricrea, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio. Le campagne di comunicazione “Capitan Acciaio” e “Cuore Mediterraneo”, ideate per sensibilizzare i cittadini, sono state premiate a livello europeo e nazionale.
Dopo la vittoria dello scorso anno a livello nazionale nella categoria “comunicazione ambientale” del 25° International GrandPrix Relational Strategies, il progetto di comunicazione territoriale “Capitan Acciaio” ha rappresentato quest’anno l’Italia agli IMC Awards 2019, il prestigioso riconoscimento internazionale promosso dall’Integrated Marketing Communication Council, aggiudicandosi il terzo posto nella categoria “Charity/No profit”.
“Ricevere per il secondo anno consecutivo un riconoscimento del genere è una grande soddisfazione – dichiara Federico Fusari, Direttore Generale di Ricrea – perché assegnato da una giuria altamente qualificata di esponenti del mondo della comunicazione”.
“Capitan Acciaio”, giunto alla terza edizione, è una campagna itinerante crossmediale che vede protagonista l’omonimo supereroe. Comunicata sui media nazionali e locali e a livello digital e social, l’iniziativa informa adulti e bambini, coinvolgendoli in laboratori creativi e divertenti attività. Il progetto è realizzato con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e coinvolge i Comuni, i gestori del servizio di raccolta, le piattaforme di selezione, gli operatori che raffinano gli imballaggi raccolti e le acciaierie, che fondendo i contenitori in acciaio, li riciclano producendo nuova materia prima.
A livello nazionale, invece, il progetto “Cuore Mediterraneo” è stato premiato con il bronzo nella categoria “No profit” di “L’Italia che Comunica”, riconoscimento promosso da UNA (Aziende delle Comunicazione Unite, l’associazione nazionale nata nel 2019 per incorporazione di Assocom e Unicom che raggruppa le agenzie creative e del digital italiane).
“Cuore Mediterraneo” è la campagna itinerante lungo le coste italiane promossa da Ricrea durante l’estate, e veicolata a livello media e social per sensibilizzare nelle spiagge e nei porti gli italiani in vacanza, premiando i comportamenti virtuosi ed invitando i più distratti ad “aprire gli occhi” e a impegnarsi di più nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio.
Entrambe le campagne sono ideate e sviluppate dall’agenzia Black & White Comunicazione.