Energia Plus

Power-Gen Europe Confidence IndexERT

Power-Gen Europe e Renewable Energy World Europe, la conferenza e l’evento di punta nel mondo dell’energia e delle energie rinnovabili a livello internazionale, presenta i risultati del primo Power-Gen Europe Confidence Index, che misura l’atteggiamento dei professionisti del settore in Europa.

L’Index è il risultato di uno studio pan-europeo su oltre 700 professionisti del mercato energetico nell’intera area e si concentra su argomenti quali: l’integrazione rinnovabile, l’ammodernamento degli impianti, lo stoccaggio di energia, i veicoli elettrici e tutti i principali tipi di produzione di energia.

I principali risultati dello studio indicano le seguenti considerazioni.

La quota crescente delle energie rinnovabili nel mix energetico è la questione più importante nel breve termine e la seconda più importante nel lungo termine. L’energia eolica offshore è vista come di grande importanza per il settore nel breve e lungo termine. Lo storage dell’energia è il secondo problema più importante nel breve termine e il primo nel lungo termine, ma il settore si sente impreparato su ciò che comporta. I veicoli elettrici e le smart cities diventeranno molto più importanti per i professionisti del settore energetico nei prossimi 20 anni. I meccanismi di modernizzazione degli impianti, eolici onshore e le capacità del mercato avranno un ruolo minore nel lungo termine. I professionisti della finanza e del mondo degli investimenti vedono una sempre maggiore importanza del Medio Oriente e dell’Africa. L’Asia-Pacifico è l’area più importante per gli investimenti al di fuori dell’Europa. Il settore energetico è molto diviso dal punto di vista della politica e la legislazione dell’Unione europea. L’Europa rimane un mercato importante, la Germania è il Paese più importante, con UK e Francia che occupano rispettivamente il secondo e terzo posto. Il settore si sente generalmente impreparato rispetto all’estrazione e allo stoccaggio del carbonio, con un indice negativo di fiducia del 18%. Il gas è ritenuto la più importante fonte di energia, per la maggior parte degli intervistati si classifica tra le prime tre fonti. L’eolico e il nucleare si classificano rispettivamente al secondo e terzo posto. Il settore ha mancanza di fiducia rispetto alla lotta contro le minacce alla sicurezza informatica, con un indice negativo di fiducia del 2%.

Il rapporto completo è disponibile per il download sul sito Power-Gen Europe website.

Lo studio sarà realizzato anche il prossimo anno, durante Power-Gen Europe and Renewable Energy World Europe 2016 a Milano dal 21 al 23 giugno. I risultati 2015 saranno un benchmark.

Lawrence Slade, Chief Executive, Energy UK, commenta: “I professionisti del mondo dell’energia in Europa affrontano sfide molto simili. Nello studio sono analizzati le opinioni e i cambiamenti nel settore”.

Slade aggiunge: “Questo barometro del sentiment dell’industria è un punto di riferimento valido per il settore e per gli analisti, che intendono capire la direzione e la velocità dei cambiamenti in atto”.

Nigel Blackaby, Conference Director at Power-Gen Europe and Renewable Energy World Europe, spiega: “Siamo molto entusiasti di lanciare il Power-Gen Confidence Index, che permette all’industria di capire le opinioni e le attitudini dei professionisti in Europa. È la prima volta che è realizzata un’iniziativa simile e ci aspettiamo che avrà grande valore, specialmente in questo momento di evoluzioni senza precedenti”.

Power-Gen Europe and Renewable Energy World Europe è organizzata da PennWell Corporation, che è anche proprietaria della manifestazione. Circa 10.000 professionisti del settore partecipano agli eventi in Europa ogni anno. L’evento fa parte di una serie di manifestazioni organizzate ogni anno in America del Nord, in Sud America, in Europa Asia, Africa e Medio Oriente. L’evento fornisce agli espositori un ‘one-stop-shop’ internazionale per entrare sul mercato e per presentare i propri prodotti e servizi a un’audience globale. Per i delegati e per i visitatori professionali, gli eventi propongono un forum dedicato alle specifiche esigenze dei vari mercati, mettendoli in contatto con i fornitori di soluzioni. Le conferenze si pongono l’obiettivo di risolvere problematiche relative allo sviluppo della generazione di energia nel Paese ospite.