Energia Plus

Pompe e motori Eaton efficienti e con ingombro compattoERT

Eaton ha sviluppato la nuova gamma di pompe e motori per servizio medio X3, incluso un nuovo motore a cartuccia a due velocità combinato con pompe in configurazione singola o back-to-back. La perfetta combinazione tra ingombro, precisione ed efficienza: i nuovi motori a pistoni a cilindrata variabile e di facile installazione Eaton sono progettati per aiutare i costruttori di macchine (OEM) a migliorare il controllo, la produttività e la vita utile delle macchine.

“La gamma di pompe e motori Eaton X3 presenta un ingombro compatto ideale per le applicazioni mobili in cui lo spazio scarseggia” ha affermato Florin Radoi, Product Manager, Pompe e motori mobili, gruppo Hydraulics Emea.

“Grazie a una maggiore flessibilità e personalizzazione nella progettazione delle macchine mobili, gli OEM possono garantire il massimo controllo e la massima accuratezza in una soluzione di trasmissione avanzata.”

Il motore a cartuccia a due velocità Eaton X3 è disponibile nelle cilindrate 41cc e 49cc, eroga più potenza di picco alle ruote, soddisfa la maggior parte delle esigenze di trasmissione per macchine mobili di dimensioni medie. Il motore è dotato anche di un attacco per l’inserimento di un sensore di velocità e direzione. Con una flangia di montaggio SAE B a 2 viti, il motore è compatibile con la maggior parte delle macchine esistenti e può essere utilizzato anche come ricambio drop-in per diverse configurazioni di motore.

Realizzato per garantire la massima durata negli ambienti mobili più difficili, il motore X3 può essere combinato con pompe singole o back-to-back e garantendo un aumento del 36% della capacità di carico laterale rispetto alle precedenti generazioni di pompe Eaton. L’ingombro compatto permette ai progettisti di installare la pompa anche nelle macchine più piccole: un vantaggio fondamentale vista la necessità sempre crescente di risparmiare spazio nei macchinari agricoli ed edili. La pompa, inoltre, viene fornita in un imballaggio migliorato che protegge i solenoidi delle valvole di controllo da qualsiasi danno.

La gamma X3 presenta una soluzione integrata Pro-FX Ready disponibile in un’ampia gamma di controlli, inclusi un controllo elettroidraulico senza retroazione, un controllo idraulico remoto e un servocontrollo manuale. Se utilizzata in combinazione con un controller programmabile Eaton HFX, la soluzione è in grado di recepire attivamente e regolare in modo dinamico i parametri, come ad esempio quelli di posizione e di portata, aumentando notevolmente il controllo dinamico della macchina.