Xylem propone al mercato Lowara Ecocirc, pompa di circolazione ad alta efficienza progettata per soddisfare le esigenze degli impianti di riscaldamento nelle applicazioni domestiche. Il circolatore Lowara Ecocirc consente di ridurre il consumo elettrico fino al 90% e di rientrare nell’investimento in soli 2-3 anni, rispetto alle tradizionali pompe a tre velocità fisse. Lowara Ecocirc è dotato di motore sferico a commutazione elettronica con un singolo elemento mobile, il gruppo girante/rotore. Il rivoluzionario design a motore sferico permette al circolatore di funzionare al massimo delle proprie prestazioni anche in seguito a un periodo di inattività, superando i problemi legati alle pompe tradizionali e a quelle di generazione precedente dove l’albero, se non utilizzato regolarmente, rischiava il blocco.
Il motore sferico è privo di albero e richiede un solo cuscinetto autocentrante: questa caratteristica riduce al minimo la rumorosità del prodotto. La pompa presenta una serie di caratteristiche innovative, tra cui la tecnologia con microprocessore a 32 bit, il design della ghiera che permette ogni movimento fino a 360° con fissaggio a vite della guarnizione e controllo di velocità variabile, differenziale e automatico ‘step-less manual’, che mantiene una pressione costante, come mostrato dagli indicatori led. La velocità variabile rende i nuovi circolatori Ecocirc conformi alla Direttiva ErP per il 2015. Questi sono dotati dell’innovativa tecnologia Xylem anti-bloccaggio, che separa completamente il fluido pompato dalle parti magnetiche fisse, prevenendo danneggiamenti e blocchi.
L’innovativo circolatore di Xylem è in grado di funzionare fino a un massimo di 10 bar, permette di far circolare fluidi a una temperatura compresa tra -10 °C e +110 °C ed è dotato di due metri di filo pre-cablato, per consentire un’installazione rapida. L’elettronica e gli elementi della pompa sono protetti dal sistema integrato anti-surriscaldamento, che riduce automaticamente la velocità della pompa o addirittura ne interrompe il funzionamento, per poi riavviarla a intervalli di pochi minuti, impedendo all’unità di surriscaldarsi e contribuendo quindi a ridurre i consumi energetici.