La pompa di calore è un condizionatore dotato di valvola reversibile, riesce cioè a invertire la direzione di scorrimento del fluido refrigerante, in modo da trasferire il calore da un ambiente a temperatura più bassa a un altro a temperatura più alta e viceversa.
In commercio esistono due tipologie di pompe di calore: ad aria e ad acqua (detta anche geotermica in quanto comunemente adottata nella realizzazione degli impianti geotermici e idrotermici). La soluzione ad aria si presenta come la più utilizzata per l’agevole disponibilità d’aria, ma questo è l’unico vantaggio esistente. L’efficienza di questo tipo di sistema, infatti, è condizionata dal fatto che i livelli di temperatura esterni sono sempre in contrasto con le esigenze interne dell’edificio.
Tutto ciò determina un elevato dispendio energetico per ottenere il risultato desiderato. La pompa di calore geotermica, invece, presenta il grande vantaggio di sfruttare un bacino termico (terreno o acqua) che si trova a una temperatura costante (12 °C circa) durante tutto l’anno (temperature maggiori di quelle dell’aria in inverno e più fresche in estate). In questo caso, risulta evidente come le prestazioni di un sistema geotermico, non possano che essere maggiori di quelle di un sistema ad aria.
La scelta della pompa di calore geotermica deve tenere in considerazione il Cop (Coefficient Of Performance) che indica il rapporto tra l’energia termica resa e quella elettrica realmente consumata. Più elevato sarà quindi il Cop e maggiore sarà l’efficienza della pompa di calore geotermica.
La pompa di calore geotermica di Geothermal International Italia può essere utilizzata con qualsiasi sistema a circuito chiuso (sonde verticali, orizzontali, Energy Piles, Slim Jim) o sistema aperto (acque di falda) e ha un impiego ottimale in presenza d’impianti di distribuzione a bassa temperatura nell’edificio (pannelli radianti, fan coils).
Le taglie delle pompe di calore geotermiche proposte da Geothermal International vanno dalla small alla large con potenze che oscillano dai 5,5 kW ai 560 kW e Cop compresi tra 4,1 e 5,1. Possono essere installate all’interno dell’edificio come all’esterno, non richiedono alcun tipo di ventilazione del locale tecnico e presentano un minimo ingombro.
Geothermal International Italia: www.giitalia.eu