Energia Plus

Più resa e facile da installare: i micro inverter nei sistemi fotovoltaici residenzialiERT

ReneSola mira a essere il principale fornitore al mondo di inverter solari entro il 2015. I micro inverter Micro Replus di ReneSola contribuiranno in modo significativo a quest’ambizioso progetto. Lanciato nel 2012 come il prodotto di punta della serie di inverter Replus, il Micro Replus è stato progettato da zero da due team, uno nella Silicon Valley e l’altro a Chicago. I team, che erano composti da veterani della GE Corporate R & S e di Motorola, hanno pensato di sviluppare un innovativo micro inverter. Il risultato è un prodotto che aumenta la resa fino al 16% ed è garantito per funzionare 25 anni.

Anziché recarsi sul posto, ispezionare il tetto, fare un progetto e ritornare poi per l’installazione, un impianto PV con micro inverter offre agli installatori la possibilità di visitare il sito e quindi progettare e installare l’impianto nella stessa giornata. Questo facilita il processo di vendita e permette alle piccole aziende di installazione o elettricisti locali con poca esperienza di installare un impianto in maniera veloce e semplice. Un micro inverter riduce anche i rischi per gli installatori ed i proprietari in quanto funziona con una corrente DC bassissima, quindi il rischio di lesioni provocate da folgorazione è ridotto.

Micro Replus di ReneSola è progettato come una soluzione “one-box” che contiene un cablaggio standard e tutti i connettori necessari per l’installazione. Vi è anche un dispositivo di connessione alla rete anti-isola e automatizzato già integrato, come peraltro richiesto nei mercati come quello tedesco.

“Non vi è alcuna necessità di programmazione, configurazione o logistica che richiedono molto tempo. Il cablaggio elettrico è più sicuro e più facile, e praticamente chiunque può installarlo”, afferma Güven Altun, il sales engineer della squadra di assistenza tecnica europea di ReneSola. “E il sistema è già completamente pronto e certificato per funzionare con qualsiasi codice di rete in tutto il mondo”.

Il concetto di decentralizzazione dà ai proprietari anche maggiore flessibilità, in quanto possono aggiungere nuovi moduli fotovoltaici con facilità.

È dimostrato che il sistema Micro Replus di ReneSola può generare fino al 16% di rendimento in più rispetto a un inverter di stringa, e può funzionare con un rendimento di efficienza complessivo superiore al 96,5%. Questo aumento della resa, che significa un aumento delle entrate, è in gran parte dovuto alla riduzione dei problemi di ombreggiatura. L’ombreggiatura, un problema comune a molti tetti, può ridurre drasticamente la produzione di energia di un impianto fotovoltaico a causa per esempio di alberi sovrastanti o edifici circostanti, che sono spesso impossibili da evitare. Infatti, solo il 9% di ombra può influenzare fino al 54% della produzione totale dell’impianto. I Micro Replus inverter riducono sensibilmente questa perdita di potenza gestendo ogni modulo fotovoltaico singolarmente, quindi se un modulo funziona male ha un effetto molto meno evidente sul sistema complessivamente. Ciò aiuta anche a prevenire costosi guasti.

L’utilizzo di un inverter per ogni singolo modulo facilita anche la gestione dell’impianto. Micro Replus può essere collegato a un’interfaccia di gestione web tramite un gateway di comunicazione poco costoso che consente ai proprietari di monitorare i singoli moduli in modo tale da poter individuare e risolvere facilmente ogni carenza dell’impianto.

Per proteggere ulteriormente il modulo PV e l’inverter, ogni unità Micro Replus ha un sistema antincendio integrato che riconosce i problemi di “hot spot” o di surriscaldamento e può interrompere ogni singolo modulo, permettendo al resto del sistema di continuare a generare elettricità senza correre rischi. Qualora un inverter dovesse cedere, il proprietario deve solo sostituire una singola unità piuttosto che un intero inverter di stringa.

I Micro Replus inverter sono garantiti per 25 anni, molto di più rispetto alla media di 10 anni per un inverter di stringa e la stessa durata della maggior parte dei moduli fotovoltaici di buona fabbricazione.

Questa longevità è dovuta in parte all’utilizzo di resina epossidica, che sigilla e protegge il dispositivo da umidità, polvere, acqua e qualsiasi infiltrazione di sporcizia che potrebbe potenzialmente danneggiare uno dei componenti. La lunga vita è dovuta anche all’utilizzo di componenti generici che si trovano in molti dispositivi elettrici in tutto il mondo, che mantengono bassi i costi e assicurano la loro affidabilità, in quanto tutti i componenti hanno comprovati riscontri di lunga durata.

Rispetto agli inverter di stringa, i componenti elettrici utilizzati nei Micro Replus sono simili a quelli usati nei Dsp, Mosfet, Scr e trasformatori ma la topologia è diverso e gli apparecchi vengono ridimensionati. Il Micro Replus include anche funzioni quale un trasformatore di isolamento, che la maggior parte degli inverter di stringa, in particolare in Europa, non ha.

Alcuni inverter producono un forte ronzio causato dalla corrente elettrica; il Micro Replus invece è praticamente silenzioso. Come risulta dalla sua progettazione, l’intero dispositivo è classificato IP68 e ciò garantisce l’integrità anche in climi estremi. Durante i test il Micro Replus inverter ha funzionato a temperature che vanno da -40˚C fino a 65˚C.

 

ReneSola: http://www.renesola.com