Movactive, società presente a livello internazionale nel settore remote monitoring, ha messo a punto Smart Water 2.0, la piattaforma web per il monitoraggio e la gestione a distanza e in tempo reale delle acque.
Smart Water risponde alle necessità di controllo e di gestione a distanza degli impianti d’acqua potabile, aumentandone la sicurezza, migliorando la qualità del servizio fornito agli utenti e riducendo i costi di funzionamento e gestione. Crea inoltre un accesso – in tempo reale o differito – alle informazioni sullo stato dell’acqua, sulla misurazione dei dati di funzionamento degli impianti, gli allarmi tecnologici e di sicurezza. La piattaforma permette infine di scambiare informazioni con gli apparati remoti e dialogare direttamente con il personale di turno, grazie a un’interfaccia uomo-macchina intuitiva e dedicata al mondo delle acque.
La fornitura della piattaforma include la fornitura, l’installazione e il mantenimento degli apparati in campo, quali RTU, sensori e modem. L’architettura garantisce la supervisione affidabile e sicura di migliaia di punti.
Mentre gli apparati remoti acquisiscono, gestiscono e restituiscono le informazioni relative agli impianti in cui sono installati, i dati raccolti sono elaborati direttamente dal Data Center, grazie alle loro funzioni di calcolo, archiviazione e automazione. Il management aziendale può quindi, monitorare in tempo reale tutti i soggetti coinvolti nell’espletamento delle diverse operazioni, individuare in tempo reale eventuali anomalie di funzionamento e ricevere relativa segnalazione di allerta, coordinando automaticamente le flotte dei tecnici.
L’uso di password consente accessi differenziati per profilo di utente (cittadino, utente, tecnico della manutenzione, amministrazione e così via), sia per quanto riguarda il contenuto informativo sia per il grado di interazione remota sui sistemi. Integrato e modulare, Smart Water è fatto da molte funzionalità che possono essere implementate come un solo pacchetto, oppure è possibile sceglierne solo alcune, per affrontare particolari aree operative selezionate.
Accedere alla piattaforma di telegestione Smart Water 2.0 è semplice, basta un comune pc dotato di collegamento Internet, per potere gestire impianti sparsi ovunque, anche a grande distanza, ed è comodamente utilizzabile anche in mobilità, tramite dispositivi pda e tablet pc.
La telegestione Smart Water offre evidenti vantaggi di organizzazione, prontezza di intervento, ottimizzazione delle risorse e forte compressione dei costi di gestione. La disponibilità complessiva dei dati consente di creare in ogni momento un dettagliato report delle misure e degli allarmi acquisiti. Esigenze quali la certificazione del servizio – per aspetti sanitari e legali -, la diagnostica, il controllo preventivo, la gestione allarmi e la conseguente ottimizzazione operativa, sono efficacemente gestite e risolte.
Smart Water garantisce il ritorno sull’investimento non solo per la riduzione dei numero dei controlli e delle visite ispettive che esso genera immediatamente, ma anche per l’ottimizzazione del funzionamento degli impianti.
Movactive: www.movactive.com