Philips, azienda olandese che da sempre ha nel suo DNA l’innovazione che conta davvero perché capace di rispondere ai bisogni e ai desideri delle persone, partecipa al primo “Dutch Dialogue” sul tema “la sostenibilità come motore per l’innovazione”, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia a Milano.
Promossi dal padiglione olandese, i “Dutch Dialogues”, dieci in totale, sono una serie di sessioni durante le quali alcuni Ceo di Multinazionali Olandesi condividono le loro prospettive ed i loro sogni con un’audience internazionale. Questi Dialoghi affrontano ogni volta un tema differente ed offrono un confronto personale e in prima linea su come affrontare le sfide che sia le aziende sia i consumatori contemporanei si trovano ad affrontare. In questa sede, Philips annuncia la sua presenza nella “Green House” del Padiglione Olandese per mostrare come l’innovazione contribuisca a nutrire il pianeta in modo sano, salvaguardando le risorse.
L’innovazione però non finisce qui: “La sostenibilità è il cuore della mission di Philips: la sfida per il futuro è quella di avere un mondo più sano e quindi più sostenibile attraverso l’innovazione”. Afferma Stefano Folli, AD Philips Italia e Ceo Philips Iig. “La nostra brand promise è ‘Innovation that matters to you’, questo significa che attraverso l’innovazione non solo cerchiamo di migliorare la vita delle persone, ma anche di sostenerla e salvaguardarla”, spiega Folli.
Per raggiungere tale obiettivo Philips innova e ridisegna anche il suo modello di business in un’ottica di economia circolare, un sistema economico che ribalta i vecchi schemi e attiva un circolo virtuoso tra materia, produzione ed ecosistema rendendo sempre più concreto l’ideale di “innovazione sostenibile”. Un ulteriore passo è stato fatto facendo proprio il concetto di pay-per-use, che si affianca e completa quello della circular economy, in cui il consumatore diventa utente perché non “possiede” ma usa tutto quello che acquista. Così facendo l’impresa mantiene la proprietà dei propri prodotti e si aprono strade per nuove partnership strategiche come quella tra Philips e il Karolinska Hospital in Svezia che, per 14 anni, avrà a disposizione i macchinari più innovati ad un costo prestabilito. Anche in Italia si stanno muovendo i primi passi in questa direzione.
Con una popolazione che cresce ed un’età media sempre più alta, l’azienda si è posta, inoltre, l’ambizioso obiettivo di migliorare la vita di 3 miliardi di persone l’anno entro il 2025, portando benefici alla persone, ma anche all’ambiente. Attualmente più del 50% delle vendite proviene da prodotti green con un impegno di quasi 2,5 miliardi di euro per finanziare le innovazioni sostenibili.