La serie Optima 8×00 di PerkinElmer, spettrometro a emissione ottica al plasma accoppiato induttivamente (Icp-Oes), rappresenta una soluzione ottimale per i laboratori sia per identificare e quantificare i contaminanti ambientali, sia per determinare la qualità dei prodotti farmaceutici e degli integratori alimentari. Infatti, è stata progettata per assicurare facilità d’uso, produttività elevata e migliori limiti di rivelabilità, che permettono di ottimizzare la redditività dei laboratori analitici.
La tecnologia al plasma Flat Plate è una delle caratteristiche principali della gamma. Un generatore di radio frequenze (RF), brevettato da PerkinElmer, dotato di piastre induttrici al plasma, sostituisce la tradizionale sorgente elicoidale. Grazie al fatto che non necessita di manutenzione, né di raffreddamento e che il consumo di argon è molto inferiore allo standard, i costi di funzionamento di Optima 8×00 sono drasticamente ridotti.
Un’altra particolarità della serie è data dall’introduzione del campione eNeb che, generando un flusso costante di gocce piccole e uniformi, consente a Optima di assicurare la massima stabilità del plasma e, di conseguenza, di offrire migliori limiti di rivelabilità, peculiarità – questa – molto utile nell’ambito dei laboratori ambientali e farmaceutici.
Le strutture di analisi con un numero elevato di campioni da analizzare che operano nei settori alimentari, geochimico e dei prodotti di consumo trovano nella videocamera PlasmaCam di cui è dotata la famiglia Optima 8×00 una soluzione molto utile per semplificare lo sviluppo del metodo di analisi potendo effettuare la diagnostica in remoto con tempi di fermo-macchina ridotti al minimo e, quindi, aumentare la produttività e l’affidabilità della valutazione.
Per saperne di più: www.perkinelmer.com