PerkinElmer Italia, azienda mondiale di punta nel campo della salute e della sicurezza delle persone e dell’ambiente, ha annunciato l’introduzione dei nuovi spettrofotometri ad assorbimento atomico serie PinAAcle, per la determinazione del contenuto di elementi inorganici in un’ampia gamma di tipologie di campioni. L’emissione di normative sempre più stringenti a livello planetario nei settori ambientale, alimentare e dei prodotti di consumo, sostiene la richiesta di spettrofotometri ad assorbimento atomico sempre più compatti e dotati di sistemi a fornetto di grafite e fiamma a elevate prestazioni.
La serie PinAAcle è costituita da una piattaforma compatta basata su un nuovo sistema ottico che utilizza fibre ottiche di ultima generazione. La configurazione della serie PinAAcle prevede una struttura compatta senza compromettere le prestazioni degli strumenti in applicazioni complesse che richiedono di:
– rispettare le normative ambientali mondiali relative all’acqua potabile;
– adattarsi all’uso clinico mediante applicazioni convalidate dal cliente, tra cui lo screening del piombo;
– soddisfare le richieste sempre più esigenti di sicurezza alimentare ed etichettatura nutrizionale.
“PerkinElmer vanta una lunga storia nel campo dell’innovazione dell’assorbimento atomico e dispone di un’ampia base di strumenti installati in tutto il mondo. Stiamo portando l’assorbimento atomico a un nuovo livello – ha dichiarato Dusty Tenney, presidente della divisione Analytical Sciences and Laboratory Services di PerkinElmer -. La nuova serie PinAAcle, dotata di fornetto di grafite con la collaudata tecnologia di correzione del fondo a effetto Zeeman longitudinale e di una struttura ottica avanzata, consente di rispettare o addirittura di superare i requisiti normativi e garantisce una maggiore accuratezza per le matrici più difficili, aspetto essenziale per i laboratori di tutto il mondo”.
Le prestazioni della serie PinAAcle AA raggiungono il massimo livello con l’utilizzo delle lampade a catodo cavo Lumina e i tubi a grafite brevettati di PerkinElmer. La completa gamma di accessori, prodotti e materiali di consumo dedicati, assicura prestazioni affidabili, abbassa i costi di esercizio e riduce i tempi di fermo macchina.
Il software WinLab32 della serie PinAAcle rende ancora più semplice e rapido il flusso di lavoro da campione a risultato. Riducendo i tempi richiesti per lo sviluppo dei metodi, l’analisi dei campioni e la produzione dei report, il software WinLab32 snellisce ogni fase operativa per favorire un aumento della produttività del laboratorio. Il software consente di automatizzare completamente lo sviluppo del metodo per l’utilizzo del fornetto di grafite e l’allineamento della testa del bruciatore nel caso di utilizzo della fiamma, determinando un’ottimizzazione del flusso di gas per garantire un settaggio sicuro e riproducibile dei parametri del metodo.
PerkinElmer: www.perkinelmer.com/atomicspectroscopy