Energia Plus

Perkin Elmer per la sicurezza dei prodotti fitoterapici cinesiERT

Seer Green – PerkinElmer, protagonista mondiale nel campo della salute umana e della sicurezza dell’ambiente, ha dichiarato che la tecnologia del nuovo spettrometro di massa a plasma accoppiato induttivamente (Icp-MS) è in grado di garantire la sicurezza dei rimedi fitoterapici della medicina tradizionale cinese. Le capacità di questo sistema sono state dimostrate in una collaborazione con un istituto cinese per il controllo degli alimenti e dei farmaci.

Le soluzioni analitiche PerkinElmer analizzano in maniera accurata la sicurezza e la qualità di questi prodotti eliminando la possibilità che i fitoingredienti presenti in queste sostanze contengano contaminanti potenzialmente tossici per l’uomo.

Spesso scelti come terapia o cura alternativa, i rimedi fitoterapici della medicina tradizionale cinese sono in genere percepiti dal consumatore come prodotti naturali con scarsi effetti collaterali. In realtà, la complessità delle piante medicinali, la loro diversità biologica intrinseca e i fattori ambientali tra cui le sorgenti d’acqua, le condizioni del terreno, i concimi e i processi produttivi impiegati, impongono la valutazione della sicurezza, l’efficacia e la qualità di questi fitoingredienti per la tutela del consumatore.

Il timore di una potenziale contaminazione ha portato a un’attenzione sempre maggiore sulla presenza di impurità inorganiche in questi rimedi fitoterapici. Le linee guida della farmacopea cinese del 2010 (CP 2010), che entreranno in vigore nel corso dell’anno, definiranno i limiti di legge di alcuni elementi critici, compresi piombo e arsenico, in prodotti abitualmente consumati da bambini e anziani. Gli strumenti PerkinElmer della gamma Elan Icp-MS e il nuovo NexION 300 Icp-MS, piattaforme semplici da usare e altamente sensibili, sono in grado di valutare se i fitoingredienti presenti in queste sostanze sono conformi ai limiti imposti dalla farmacopea del 2010.

Studiati per quantificare le concentrazioni elementari e i rapporti isotopici, gli strumenti PerkinElmer della gamma Elan Icp-MS sono capaci di lavorare su più elementi contemporaneamente e permettono di individuare più analiti per campione, rendendo il processo di analisi più veloce. Con un campo di rivelamento nell’ordine di parti per trilione o addirittura inferiore, i sistemi Elan Icp-MS garantiscono livelli di sensibilità e riproducibilità necessari a determinare accuratamente il profilo inorganico di questi rimedi fitoterapici.

PerkinElmer: www.perkinelmer.com/it